Due colttelli, un tronchese e un serramanico: ubriachi e armati, pioggia di denunce

0

Un bilancio pesante, ma necessario, quello dei controlli eseguiti negli ultimi due fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore Terme. Un dispositivo rinforzato, schierato per contrastare in particolare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ha portato al ritiro di6 patenti e alla denuncia di due persone.

Le pattuglie, dislocate in tutta l’area di competenza, hanno setacciato le strade della cittadina termale e dei comuni limitrofi. L’operazione ha interessato 158 veicoli e 167 persone tra conducenti e passeggeri, sottoponendo 150 di loro al test dell’etilometro. I risultati evidenziano una preoccupante serie di infrazioni, che mettono a rischio la sicurezza stradale.

Tra i casi più eclatanti, la denuncia di un 46enne straniero, fermato mentre era alla guida della sua auto. Durante il controllo, i militari hanno scoperto e sequestrato due coltelli da 30 cm e una “tronca rame” di 68 cm. Un altro caso di porto d’armi riguarda un 20enne italiano, fermato a piedi in centro: il suo nervosismo ha insospettito i Carabinieri, che nelle tasche dei pantaloni hanno trovato un coltello pieghevole con lama da 14 cm. Entrambi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Parma.

Sul fronte delle infrazioni al codice della strada, i controlli hanno colpito anche giovani e giovanissimi. Due 21enni neopatentati sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito: per loro è scattato il ritiro della patente e una decurtazione di 10 punti. Stessa sorte per un 25enne straniero, trovato con un tasso di 0,78 G/L. Tre italiani di 20, 35 e 48 anni sono stati fermati con modiche quantità di marijuana e cocaina, e oltre al ritiro della patente sono stati segnalati alla Prefettura di Parma. Un 46enne straniero, invece, è stato sanzionato perché sorpreso alla guida con la patente già revocata.

L’attività di controllo si è estesa anche ai luoghi di aggregazione giovanile. Qui, le pattuglie hanno intercettato e sanzionato amministrativamente tre persone, di età compresa tra i 20 e i 45 anni, per uso personale di stupefacenti. Sequestrate diverse dosi di marijuana e cocaina. Infine, due 19enni stranieri sono stati segnalati per ubriachezza molesta dopo essere stati sorpresi, in piena notte, a urlare e colpire i cartelli stradali in centro.