Paura al Bar Tranvie: straniero molesto crea paura e scompiglio

0

Paura venerdi pomeriggio al Bar Tranvie, a Barriera Bixio.

Un uomo in evidente stato di alterazione ha tentato ripetutamente di entrare nel locale, nonostante gli inviti ad allontanarsi. A seguito del rifiuto, l’uomo ha iniziato a provocare, insultare e accusare ingiustamente di razzismo il proprietario del bar, cercando un contatto fisico e creando tensione.

Nonostante la provocazione, il proprietario ha gestito la situazione riuscendo a convincere l’uomo a desistere e ad andarsene. Lo comunica il Team Vannacci Maria Luigia Parma.

“Vorremmo esprimere la nostra vicinanza e solidarietà a uno dei proprietari del bar Tranvie, sito in via La Spezia, per il coraggio e il senso di responsabilità dimostrate nel fronteggiare un brutto episodio nel tardo pomeriggio di ieri, 22 agosto. Un uomo di origine straniera, visibilmente ubriaca e in evidente stato di alterazione, già nei pressi del locale in oggetto dalle prime ore della mattina, ha tentato con insistenza di entrare nel bar nonostante gli fosse stato chiesto più volte di allontanarsi. Di fronte al rifiuto ha iniziato a provocare e insultare il proprietario arrivando ad accusarlo ingiustamente di razzismo e cercando di creare tensione, disordine e cercando di avere un contatto fisico con il barista. Nonostante gli atti provocatori e insistenti, lo straniero viene convinto a rinunciare al suo intento e ad andarsene, complice anche il mancato aiuto della gente a cui aveva chiesto supporto. Importante sottolineare che, da una seconda testimonianza, la stessa persona era già stata accolta dal locale che gli aveva addirittura offerto un pasto. Questo conferma l’atteggiamento aperto e rispettoso del bar Tramvie verso tutti, senza alcuna discriminazione. Nell’episodio, il tempestivo intervento del proprietario ha permesso di contenere la situazione evitando che degenerasse ulteriormente garantendo la sicurezza dei clienti. Pur avendo questa situazione un lieto fine, purtroppo, continuiamo a essere testimoni di aggressioni e comportamenti di odio che si verificano quotidianamente nel nostro territorio. Questi atti non solo mettono a rischio la sicurezza dei cittadini ma mirano anche il senso di coesione e di fiducia nella comunità. A fronte di tale situazione, riteniamo che sia indispensabile un intervento immediato e mirato da parte dell’amministrazione comunale per garantire la prevenzione di questi episodi e per creare un ambiente sicuro per tutti. Per ora, possiamo solo esprimere un sincero e sentito ringraziamento al proprietario del bar Tramvie per la sua prontezza e il gesto di responsabilità e sangue freddo che merita di essere riconosciuto.” Erica Fagandini, Team Vannacci Maria Luigia Parma