Dodici colpi tra bar e negozi, gravi danni alle strutture: arrestato 31enne – VIDEO

0

I Carabinieri di Parma hanno messo fine alla scia di crimini di un uomo di 31 anni, Hoxaj Donald, senza fissa dimora, arrestato con l’accusa di una serie impressionante di furti in bar e negozi e una tentata rapina. Le indagini hanno permesso di attribuirgli ben dodici incursioni tra febbraio e aprile di quest’anno, compiute con un modus operandi ben consolidato e spesso caratterizzate da ingenti danni alle strutture colpite.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal G.I.P. di Parma, su richiesta della Procura, ed eseguita dai Carabinieri della Stazione Parma Centro, con il supporto dei colleghi della Stazione Parma Oltretorrente e del personale della Sezione Operativa della Compagnia di Parma.

L’uomo si era specializzato in furti contro attività commerciali, agendo con velocità e violenza per raggiungere il suo obiettivo. Il suo modus operandi prevedeva la scelta sistematica di luoghi dove trovare denaro e oggetti di valore, superando con forza ogni ostacolo tra lui e la refurtiva. Questa “specializzazione” si è tradotta spesso in danni significativi alle strutture prese di mira.

La serie di crimini attribuiti al 31enne ha avuto inizio il 12 febbraio con un furto di generi alimentari al chiosco nel Parco del Dono. Il culmine della sua attività criminale è stata una tentata rapina avvenuta il 2 aprile scorso presso un autolavaggio di via San Leonardo. In quell’occasione, armato di una pistola (rivelatasi poi una scacciacani), l’uomo ha sparato un colpo in aria prima di fuggire a mani vuote, poiché al momento non c’era denaro disponibile.

Tra questi due episodi, il malvivente ha messo a segno diversi altri furti in bar e negozi sia a Parma che a Collecchio, seguendo sempre lo stesso schema. La meticolosa attività investigativa dei Carabinieri, coordinata dalla Procura, ha permesso di ricostruire l’intera sequenza degli eventi e di rintracciare l’uomo, ponendo fine alla sua attività criminale.