Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Parma Oltretorrente hanno concluso una rapida indagine, denunciando alla Procura della Repubblica di Parma un 50enne ritenuto presunto responsabile del furto di energia elettrica.
L’indagine ha preso il via da una segnalazione dell’amministratore di un condominio residenziale situato alle porte della città. L’amministratore era stato avvisato da un condomino che aveva notato dei fili “anomali” sporgere dal vano contatori, destando sospetti.
Su richiesta dell’amministratore, tramite un legale, è intervenuto il servizio di emergenza di “IREN IRETI”, che ha inviato due tecnici per un accurato sopralluogo. L’ispezione ha confermato i sospetti: il contatore condominiale risultava manomesso e collegato a un altro contatore di un appartamento all’interno dello stesso complesso.
A seguito del sopralluogo del personale IREN, l’amministratore del condominio ha fatto intervenire un elettricista privato, che ha confermato le irregolarità e ha ripristinato lo stato dei luoghi, eliminando l’allaccio abusivo.
A questo punto, l’amministratore si è recato alla Stazione Carabinieri di Parma Oltretorrente per sporgere denuncia. Grazie agli accertamenti compiuti e alle verifiche tecniche sul posto, i Carabinieri hanno rapidamente individuato il conduttore dell’appartamento che beneficiava dell’energia elettrica “gratuita”. Il soggetto, un 50enne italiano, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato.