Assalto al pullman del Bologna calcio: denunciati quattro ultras ultraquarantenni

0

Quattro ultrà della Pallacanestro Forlì, tutti sulla quarantina, sono stati denunciati dalla Polizia di Stato con l’accusa di rapina aggravata in concorso. Sono ritenuti responsabili di aver assalito un furgone del Bologna Calcio nell’area di servizio San Martino Ovest, sull’autostrada A1 a Parma.

L’episodio è avvenuto mentre il furgone del Bologna stava rientrando dalla trasferta di Torino. Secondo quanto riportato da ForlìToday, i quattro forlivesi, di ritorno da una trasferta a Cremona, avrebbero minacciato e aggredito i tre occupanti del mezzo (due magazzinieri del Bologna e l’autista). Li avrebbero costretti a consegnare tre capi d’abbigliamento del Bologna, presi come “trofeo”, per poi allontanarsi rapidamente.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Parma, sono state condotte dalla Digos di Forlì-Cesena in collaborazione con la Polizia Stradale di Parma. I primi elementi utili hanno indirizzato l’attività investigativa verso due furgoni utilizzati dai tifosi forlivesi. Successivamente, i riscontri sui movimenti dei mezzi, l’analisi delle immagini di videosorveglianza e una meticolosa ricostruzione della trasferta a Cremona hanno permesso di identificare i quattro uomini, tutti appartenenti al tifo organizzato della Pallacanestro Forlì.