Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Salsomaggiore Terme hanno arrestato un 23enne straniero residente in provincia che, a conclusione degli accertamenti e delle verifiche svolte, è ritenuto il presunto responsabile di resistenza a pubblico ufficiale.
Secondo la ricostruzione dei fatti, attorno alle 19:30 del 28 maggio, a bordo di un treno partito da Fidenza e diretto a Salsomaggiore Terme, il personale addetto al controllo dei biglietti ha scoperto un giovane straniero senza biglietto nella carrozza di coda del convoglio.

Come da prassi, il controllore ha richiesto i documenti al giovane per poterlo sanzionare, ma ha ricevuto un netto rifiuto e ha notato un improvviso cambiamento d’umore nel ragazzo, che ha iniziato ad assumere un atteggiamento ostile.
Di fronte a questo comportamento non collaborativo, il controllore ha chiamato il 112, segnalando il problema e informando che il treno sarebbe arrivato a Salsomaggiore in pochi minuti.
Immediatamente, una pattuglia di Carabinieri della Stazione di Salsomaggiore Terme è intervenuta presso la stazione ferroviaria. All’arrivo del treno, i militari sono saliti a bordo e hanno raggiunto il controllore e il giovane che, alla loro vista, con un gesto fulmineo, è riuscito a scendere dal vagone, tentando una pericolosa fuga attraverso i binari, incurante dei rischi.
Dopo essere stato raggiunto dai militari, nel disperato tentativo di evitare il controllo, ha usato violenza fisica e verbale contro di loro, spingendoli e minacciandoli ripetutamente, anche durante il tragitto in auto dalla stazione dei treni alla caserma.
Identificato in un 23enne straniero residente in provincia, già noto per precedenti vicende di polizia per reati contro la persona e in materia di porto d’armi, i Carabinieri in ragione del suo comportamento e dopo aver raccolto tutti gli elementi probatori a suo carico lo hanno dichiarato in stato di arresto.
Il giudice, al termine dell’udienza, ha successivamente convalidato l’arresto ed ora il 23enne dovrà affrontare il processo.