Castelletto – Ritrovamento ordigni bellici inesplosi, verranno evaquate quasi 6mila persone zona Sidoli – Zarotto

0

Durante i lavori del cantiere della futura Scuola nel Parco, situata nell’area dell’Ex Castelletto, tra via Zarotto e via Sidoli, sono stati rinvenuti due ordigni bellici inesplosi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Gli ordigni, che non risultano instabili e in condizioni di pericolo immediato, dovranno essere rimossi e fatti brillare in sicurezza secondo le procedure previste dal protocollo militare e disposte dall’ordinanza emessa ieri dalla Prefettura di Parma.

L’operazione degli artificieri comporterà l’evacuazione temporanea di un’area con un raggio di circa 500 metri dal punto di ritrovamento ed è programmata per la mattinata di domenica 15 giugno 2025.

Tale operazione interesserà poco meno di seimila persone e dovrebbe avere una durata prevista di circa mezza giornata.

Tutti i settori del Comune di Parma – dalla Protezione Civile alla Polizia Locale, dal

Sociale alla Mobilità, dall’Ambiente fino al Benessere Animale – sono impegnati per garantire che l’evacuazione avvenga con il minor disagio possibile per la cittadinanza coinvolta e si sta già lavorando all’allestimento di un’area sicura dove poter accogliere temporaneamente le persone che ne avranno necessità.

A questo link trovate le strade e tutti i numeri civici che saranno interessati dall’operazione di evacuazione: https://www.comune.parma.it/…/ritrovamento-ordigni…

Nei prossimi giorni verrà comunicata in dettaglio la modalità organizzativa per l’accoglienza della popolazione che si troverà in città il giorno dell’operazione, sarà diramato un video tutorial con tutte le informazioni necessarie e creata una pagina dedicata sul sito del Comune di Parma con le FAQ, ogni aggiornamento in tempo diretto e un numero telefonico dedicato.

Il Comune invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali e a collaborare con le autorità per garantire lo svolgimento delle operazioni in totale sicurezza.