I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Fidenza hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma due uomini, un 50enne e un 37enne di origini straniere, ritenuti responsabili del furto di capi d’abbigliamento “firmati” avvenuto all’interno di un negozio di un centro commerciale locale. L’episodio, verificatosi circa una settimana fa, ha visto i due agire in concorso, dimostrando una notevole sincronia e circospezione.
La dinamica del furto
L’allarme è scattato grazie agli addetti alla vigilanza del centro commerciale, che, tramite le telecamere di sicurezza, hanno notato i due individui aggirarsi con fare sospetto. La visione dei sistemi di videosorveglianza ha permesso di ricostruire l’intera sequenza degli eventi: i due si sono mossi in perfetta sincronia, sfruttando il continuo viavai di clienti. Uno dei due è rimasto all’esterno dell’attività commerciale, fungendo da “palo”, mentre l’altro è entrato nel negozio.
Una volta all’interno, l’uomo ha prelevato dagli espositori la merce desiderata, l’ha infilata in una grossa borsa ed è uscito frettolosamente. Immediatamente, gli addetti alla sicurezza hanno avvisato i Carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente.
Il fermo e le scoperte
I due uomini sono stati fermati nel parcheggio del centro commerciale e identificati come un 50enne e un 37enne originari dell’Est Europa. Data la mancata attivazione dell’allarme antitaccheggio, i Carabinieri hanno approfondito il controllo, accertando che i dispositivi antifurto presenti su ogni singolo articolo erano stati fraudolentemente rimossi.
La perquisizione a carico del 50enne ha portato alla scoperta, nascosta nei pantaloni, di una grossa calamita, lo strumento utilizzato per rimuovere i dispositivi magnetici antitaccheggio. L’ispezione dell’auto in uso ai due ha inoltre permesso di rinvenire due coltelli a serramanico, che sono stati posti sotto sequestro.
Restituzione della merce e denuncia
La merce rubata, del valore di oltre 400 euro, è stata riconosciuta e restituita al responsabile del negozio, che ha prontamente sporto denuncia. I due uomini sono stati quindi condotti presso la caserma di Fidenza per ulteriori accertamenti.
Al termine dell’indagine, dopo aver ascoltato i testimoni e acquisito tutti gli elementi di prova, inclusi i filmati della videosorveglianza che hanno confermato l’attività illecita, i due uomini sono stati denunciati all’Autorità Giudiziariaper furto in concorso.