Nei giorni scorsi, i carabinieri di Parma Centro hanno denunciato un 31enne stranieri ritenuto il presunto responsabile di tre furti aggravati, di cui due tentati, ai danni di esercizi commerciali e proprietà private in centro. Tutto in una notte e in poco tempo: un uomo ha preso di mira due attività commerciali in piazza Ghiaia e una bicicletta parcheggiata nelle vicinanze.
Inizialmente, l’attenzione dell’uomo si è concentrata su una bicicletta legata con una catena a lato di un bar della Ghiaia. Dopo aver tentato invano di sollevarla, ha individuato una scopa, appartenente all’esercizio commerciale, e l’ha utilizzata come leva per forzare la chiusura. Tuttavia, la catena ha resistito al tentativo di effrazione, costringendolo a desistere. Spostandosi di pochi metri, l’uomo ha tentato di introdursi in un ristorante.
In questo caso, ha divelto una griglia di ventilazione posta sopra la porta d’ingresso, provando ad infilarsi attraverso l’apertura. Anche questo tentativo è fallito a causa delle ridotte dimensioni dello spazio disponibile e della presenza di robusto metallo di cui era costituito l’impianto.
Tutt’altro che scoraggiato, l’individuo si è quindi diretto verso un salone di parrucchiere. Qui, dopo aver infranto la parte superiore in vetro della porta d’ingresso, è riuscito ad entrare e ad impossessarsi di 500 euro in banconote e monete contenuta nel registratore di cassa, allontanandosi dallo stesso varco.
La mattina successiva, i titolari delle attività commerciali, si sono resi conto dei danni subiti e del furto del denaro presentando denuncia e fornendo le immagini riprese dai rispettivi sistemi di videosorveglianza. Queste immagini e quelle del sistema comunale hanno permesso di ricostruire le dinamiche. I carabinieri sono riusciti ad identificare il presunto responsabile. Si tratta di un 31enne straniero, già noto alle forze dell’ordine per reati simili commessi recentemente in città, che, al termine dei necessari riscontri, è stato denunciato.