Non c’è donna al mondo che non voglia avere dei gioielli come compagni di viaggio. Dagli orecchini agli anelli, passando per i bracciali e le collane, ogni monile è sinonimo di stile e in grado di rispecchiare nel migliore dei modi il carattere di chi lo sfoggia. Ragazze e donne di tutte le età si sentono belle e valorizzate anche grazie ai gioielli: ecco spiegato il motivo per il quale tali oggetti vengono scelti sempre più spesso come doni per una ricorrenza o un momento speciale, quale un compleanno. Non è detto che simboleggino sempre un amore di coppia: a volte possono essere utilizzati per celebrare un’amicizia. Fra i tanti gioielli per cui si può optare, le collane quando vengono regalate alle donne sono indice di protezione e sinonimo di un affetto profondo.
Le caratteristiche e il valore di una collana
La collana è il gioiello per antonomasia, un accessorio che sembra essere imprescindibile per tutte le donne. Stiamo parlando di un monile il cui valore non muta con il passare del tempo e che, in virtù del suo significato affettivo, sa resistere al mutare delle tendenze. Questo simbolo viene utilizzato per manifestare un sentimento pieno di significato: per esempio l’affetto tra figli e genitori, oppure l’amicizia fra persone che si vogliono bene. Una collana è in grado di esprimere un legame potente, spesso caratterizzato da passione. Tanti uomini decidono di preferire le collane agli anelli, ma la scelta deve essere sempre effettuata tenendo conto dei gusti della persona che dovrà ricevere il dono.
Sì, ma qual è la collana giusta?
Quando si è in cerca di una straordinaria idea regalo ma non si sa dove sbattere la testa, una collana può salvare la vita. I modelli che si possono trovare in commercio sono davvero tanti: quelli classici in oro giallo a 18 carati, oppure quelli più particolari in oro rosa a 18 carati, giusto per citare due proposte fra le numerose a disposizione. Molto dipende dal design e dalle tonalità cromatiche su cui si è deciso di fare affidamento, nella ricerca di un regalo ideale. Le linee geometriche rappresentano una delle opzioni da considerare, e possono essere esaltate dalla presenza di pietre naturali.
Le caratteristiche della collana a rosario
Una tendenza degli anni più recenti va individuata nella collana a rosario, un accessorio che – a differenza di quel che si potrebbe essere indotti a pensare – è amato dalle donne di tutte le età. Il merito va attribuito alla sua versatilità. Stiamo parlando, infatti, di un gioiello che può essere accostato sia a un outfit tradizionale che a un look casual. Molte collane di questo tipo, poi, possono essere rese ancora più interessanti con l’aggiunta di pietre naturali dalle tonalità cromatiche accese. Così, anche quando si indossa un semplice cardigan non si corre il rischio di passare inosservate, grazie a un’aggiunta di colore realmente impeccabile.
Perché scegliere una collana a ciondolo
Nel novero delle alternative su cui si può puntare ci sono anche le collane con ciondolo. Anche in questo caso le possibilità di scelta sono infinite, o quasi: i classici ciondoli a forma di ovale o di cuore rappresentano un evergreen che non passa mai di moda, ma chiaramente nulla vieta di propendere per alternative più originali, non per forza appariscenti. Un’idea creativa è quella che prevede di affiancare un design minimale alla luminosità che viene offerta dalla placcatura in oro rosa, così che il ciondolo si trasformi nel protagonista del look di chi lo indossa. È davvero divertente scegliere le pietre naturali scoprendo le tante opportunità: l’onice nero, il quarzo rosa e l’ametista viola sono alcune delle più affascinanti. La collana con ciondolo è ideale da abbinare al classico look da ufficio, specialmente se accostata a bijoux coordinati.
Le pepite in fluorite o ametista
Un vero e proprio simbolo di eleganza è, invece, la collana lunga con pietre naturali, ideale per le donne sofisticate e al tempo stesso romantiche. Quali pietre naturali? C’è – come si suol dire – l’imbarazzo della scelta, con le pepite in fluorite, le pepite in ametista o le sfere colorate in quarzite. Divertirsi con i colori e le sfumature è il modo migliore per esaltare la femminilità di chi indosserà questo gioiello.