La Polizia di Stato di Parma, il 10 aprile 2025, celebrerà il 173° anniversario della sua fondazione con una cerimonia locale nel Teatro Regio, dove verranno presentati i risultati delle attività svolte nel periodo marzo 2024 – marzo 2025.
Nel corso della cerimonia verranno descritte le attività svolte dalla Questura di Parma e delle Specialità della Polizia di Stato nel periodo di riferimento.
Nel periodo di riferimento le attività di carattere preventivo e di controllo del territorio hanno consentito di identificare nr. 32.971persone e nr.19.011 veicoli.
In totale le persone arrestate sono state 195 rispetto alle 154 dello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente, mentre le persone denunciate sono state n. 1.241 rispetto ai 1.347 dell’anno precedente.
Nel campo della polizia amministrativa, sono stati rilasciati 31618 passaporti.
Un consuntivo più dettagliato verrà reso noto nel corso della cerimonia.
Verranno, inoltre, conferiti i riconoscimenti al personale della Polizia di Stato per meriti di servizio, tra cui tre promozioni per merito straordinario a Vice Ispettore e Agente Scelto per tre operatori che hanno svolto una pericolosa attività di soccorso pubblico in occasione di un incendio sviluppatosi all’interno di una struttura ricettiva; nella circostanza, scoppiato l’incendio i due poliziotti raggiungevano il luogo indicato e irrompevano nell’edificio traendo in salvo tre persone nonostante l’elevata temperatura e la presenza di fumo.