Scolaresca in gita su un bus non a norma: multa al proprietario

0

La polizia di Stato di Parma, nell’ambito dell’attività operativa svolta dalla Sezione polizia stradale di Parma, ha intensificato i controlli sugli autobus utilizzati per il trasporto degli studenti.

In particolare, nei giorni scorsi, una pattuglia del Distaccamento polizia stradale di Fidenza, ha accertato che un mezzo, in procinto di partire da Parma per una gita in Lombardia e con a bordo circa trenta studenti di una scuola secondaria di secondo grado, non era in regola con la revisione periodica scaduta a gennaio.

La pattuglia intervenuta ha pertanto sospeso il veicolo dalla circolazione fino all’effettuazione alla revisione e a comminare al conducente la prevista sanzione amministrativa. Per consentire la gita, il proprietario dell’autobus sanzionato ha fatto arrivare un veicolo sostitutivo. 

I controlli rientrano nel progetto «Gite scolastiche in sicurezza», una iniziativa della polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito per rendere più sicuro il trasporto scolastico in gite e viaggi d’istruzione. In virtù del progetto, prima della partenza, le scuole possono richiedere l’intervento della polizia di Stato territorialmente competente per un controllo preventivo del mezzo di trasporto e per la verifica dell’idoneità del veicolo e psicofisica del conducente a cura della Polstrada.