I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica un 29enne magrebino, domiciliato in città e ritenuto il presunto responsabile dei reati di resistenza e interruzione di pubblico servizio. È stato trovato a bordo di un treno in partenza dalla stazione ferroviaria di Parma, senza biglietto. Si è rifiutato di scendere e ha opposto resistenza al personale di controllo di Trenitalia, causando un ritardo nella partenza del convoglio
Il tutto condito da un comportamento ostile e violento nei confronti di quel personale, portando disagi per gli altri passeggeri.
Dopo il tempestivo intervento dei Carabinieri, chiamati per gestire la situazione, il 29enne è stato fatto a scendere dal treno. Tuttavia, nonostante le indicazioni ricevute ha tentato più volte di risalire a bordo del convoglio in partenza, mettendo in pericolo la sua stessa incolumità. Nonostante diversi tentativi di riportare il 29enne alla calma, al fine di evitare che la situazione degenerasse ulteriormente e per salvaguardare la sua sicurezza, i militari sono stati obbligati a bloccare l’uomo che è stato successivamente accompagnato nella caserma di strada delle Fonderie per ulteriori accertamenti. Al termine dell’attività, accertata la sua identità, il 29enne, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di un pubblico servizio.