I Carabinieri della Stazione di Parma Oltretorrente hanno individuato e denunciato un 17enne ritenuto allo stato il presunto responsabile di una rapina commessa ai danni di un 15enne.
L’episodio è avvenuto alcuni mesi fa, quando all’uscita di un istituto scolastico del centro, un 15enne è stato, dapprima avvicinato dal 17enne, il quale, dopo avergli sbarrato la strada, con fare intimidatorio, lo ha obbligato a consegnargli lo “smanicato” di una nota marca che indossava. Il 17enne ha assunto un atteggiamento ancora più ostile, creando nel 15enne uno stato di angoscia ed al tempo stesso di terrore che, lo hanno costretto suo malgrado, ad allontanarsi senza la sua giacca.
Nei giorni successivi, i genitori della vittima, in considerazione della gravità dell’episodio, determinata non tanto dal valore della giacca ma dal modus operandi della condotta, con grande coraggio si sono rivolti ai Carabinieri di Strada Fonderie per sporgere denuncia.
Gli elementi forniti dal 15enne in fase di querela, tra i quali una perfetta descrizione del suo aggressore ed alcuni account di noti social media, ritenuti dai Carabinieri di grande valore investigativo, hanno fatto si che le indagini si incanalassero fin da subito nella giusta direzione.
Nel corso dell’attività investigativa, sono state acquisite importantissime informazioni fornite dai numerosi testimoni presenti all’accaduto, che hanno portato all’individuazione, del responsabile.
Dopo aver acquisito molteplici riscontri, il 17enne è stato denunciato alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, perché ritenuto il presunto responsabile del reato di rapina.