Un trio guidato da una donna che si giostrava a seconda delle situazioni ma con un protocollo ben collaudato, basato sulla scelta sistematica di obiettivi nei quali potevano trovare denaro, agendo in un lasso di tempo brevissimo e rimuovendo violentemente gli ostacoli tra loro ed il bottino.
Ma sommando gli elementi acquisiti dalla videosorveglianza, da alcune testimonianze e dagli accertamenti sul campo i carabinieri delle Stazioni di Parma Centro, Parma Oltretorrente, Noceto, Colorno e dalla Polizia Stradale di Parma sono arrivati all’individuazione, alla cattura e all’arresto del terzetto composto da Jennifer Emiliani, 39 anni, Vito Muto, 37, e Luigi Raffaele Pilato, 52. Lunga la sequela di furti commessi contro cittadini ed esercizi commerciali della città e della provincia.
L’elemento particolare è che fosse di volta in volta la 39enne a interagire e coordinarsi con i due uomini.
I furti commessi dalle coppie che via via si formavano sono caratterizzati da ruoli e modus operandi ben definiti, con la donna che si occupava prevalentemente di nascondere e del trasporto all’esterno della merce rubata.
Gli episodi contestati alla coppia Muto-Emiliani riguardano il furto di due punte di formaggio Parmigiano Reggiano e di 11 bottiglie di liquore da un supermercato della città anovembre 2023; il furto di un monopattino elettrico da un parcheggio cittadino nel febbraio 2024; il furto di altre 11 bottiglie di alcolici in un supermercato a gennaio 2024; il furto di due cappellini in un negozio del centro a maggio 2024; la ricettazione di una BMW X3 rubata a Parma a maggio 2024.
Attribuiti a Pilato e Emiliani, invece, il furto di 3 salami di Felino, 12 pezzi di Coppa di Parma, 5 pezzi dì formaggio parmigianoe e 8 pezzi di salame “Felino da diversi negozi; 10 maglie da uomo, 2 paia di pantaloncini sottratti dagli espositori all’interno di due aree di servizio sull’autostrada A15, a giugno 2024.
Muto, inoltre, è accusato del possesso senza giustificato motivo di strumenti atti ad aprire o a sforzare serrature come un trapano, un coltello, una forbice ed una lima rinvenuti a bordo della BMW X3 rubata; della ricettazione di una Fiat 500L rubata a Parma a ottobre 2023; del furto di 3.970 euro sottratti dalla cassa di una pizzeria del centro a maggio 2024.