Città al setaccio da parte del Comando Compagnia Carabinieri di Parma. Particolare attenzione è stata rivolta al controllo delle persone gravitanti in aree considerate sensibili come la Stazione ferroviaria, piazzale della Pilotta e piazza Ghiaia.
Nel corso del servizio, svolto alcuni giorni fa, una pattuglia della Sezione Radiomobile attivata dalla Centrale Operativa veniva inviata in piazza Ghiaia, dove alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di un gruppetto di ragazzi presumibilmente di origini straniere, che avevano assunto un atteggiamento aggressivo importunando alcuni passanti. I militari, raggiunta la piazza, prendevano contatti con alcuni cittadini che, dopo aver confermato la presenza di alcuni ragazzi, particolarmente agitati, precisavano che al momento si trovavano all’interno di un pubblico esercizio ubicato nella piazza.
Accompagnati in caserma per le operazioni di identificazione, uno dei ragazzi, un 20enne tunisino, veniva trovato in possesso, occultato in una tasca dei pantaloni di un cutter di 17 centimetri e di uno spray “al peperoncino” sprovvisto di etichetta o di qualsiasi indicazione circa le caratteristiche come qualità e quantità del principio attivo. Per il 20enne è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Parma, perché ritenuto presunto responsabile del reato di porto illegale di armi e oggetti atti a offendere.