Parma è stata inclusa tra le città italiane in cui oltre la metà dei cittadini ritiene che sia facile trovare un lavoro fisso e ben retribuito. Questo è quanto emerge dalla rilevazione “Quality of life in European cities”, condotta dalla Commissione Europea, con il contributo dell’Istat, in una selezione di città europee. I motivi che hanno spinto le persone a dare un voto positivo sono molteplici. Parma è rinomata per avere un tessuto economico attivo, ricco di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni che ogni giorno producono prodotti di qualità. Ciò ovviamente significa che cercare annunci di lavoro Parma potrebbe portare a un esito più promettente rispetto ad altre località caratterizzate spesso da una presenza inferiore di attività economiche floride.
Quali sono i profili più richiesti
Tra i profili più ricercati nel parmense ci sono gli operatori metalmeccanici e i professionisti nel settore alimentare.
Sono inoltre molto richiesti i manutentori, i magazzinieri, i tecnici trasfertisti e i progettisti. Tali professionisti devono possedere competenze specifiche e una solida preparazione tecnica, ma spesso è richiesta anche una buona conoscenza delle lingue straniere.
Inoltre, la conoscenza dei principi di contabilità è un requisito molto apprezzato dalle aziende, poiché molte posizioni richiedono una certa familiarità con aspetti amministrativi e finanziari.
Perché lavorare a Parma
Come già accennato, i motivi per cui molti scelgono di lavorare a Parma, o più in generale in Emilia-Romagna, sono numerosi. La regione, infatti, si distingue come la prima a livello nazionale per le esportazioni pro-capite e per il valore dell’Innovation Index calcolato dalla Commissione Europea, indice di un’economia vivace e all’avanguardia.
L’Emilia-Romagna è inoltre la seconda regione più ricca d’Italia, con un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale. Fattore che la rende particolarmente attrattiva per chi cerca stabilità lavorativa e opportunità di crescita.
Non bisogna dimenticare, poi, la presenza sul territorio di grandi marchi e aziende di fama mondiale, che offrono numerose opportunità lavorative e di sviluppo professionale. Queste aziende non solo rappresentano eccellenze nel loro settore, ma anche un importante motore economico per la regione, e attraggono talenti da tutto il mondo.
Come trovare lavoro
Nonostante Parma sia stata giudicata come una città in cui è piuttosto semplice trovare un lavoro, ciò non significa che non ci si debba impegnare per trovarne uno. L’importante è sapere dove e come cercare le offerte di lavoro e filtrare quelle che risultano essere maggiormente in linea con le proprie capacità e aspirazioni.
Se poi si vogliono avere maggiori probabilità di trovare un’occupazione è importante conoscere la lingua inglese. Oggi, infatti, conoscere una seconda lingua è fondamentale per poter trovare un lavoro in ogni settore. Oltre all’inglese potrebbe essere utile anche imparare ad usare gli strumenti tecnologici e i software più utilizzati per elaborare dati.
Altro suggerimento utile è quello di imparare a utilizzare la tecnologia. Lo sviluppo tecnologico, infatti, può aiutare le persone a trovare lavoro in poco tempo e senza nessuno sforzo fisico. Per far ciò è sufficiente consultare le apposite piattaforme web oppure inviare il proprio curriculum alle aziende che sono alla ricerca di lavoratori da assumere.