In battello al Ristorante Pizzeria Il Timone per un’esperienza gastronomica indimenticabile a Portovenere

0

Situato a guardia del porticciolo di Portovenere, di fronte all’Isola Palmaria, il Ristorante Pizzeria Il Timone rappresenta qualcosa di più di un semplice locale. Per gli abitanti del posto, il Timone è un’istituzione dai lontani anni ‘60 del secolo scorso, quando Marino Cheli e sua moglie la Toni si affacciano nel mondo della ristorazione. Un mondo in cui valorizzare il prodotto locale, non sprecare e seguire la stagionalità delle ricette non rappresenta una moda, ma è nella natura stessa delle cose.I

Marino e Toni portano in tavola, a disposizione degli avventori che cominciano a frequentare  Portovenere per una gita dalla mattina alla sera, o per rilassanti ferie estive, il cibo più confortevole, le ricette dei giorni di festa. Una cucina autentica, attenta a rispettare le ricette e le preparazioni della tradizione, con un tocco di modernità legato al contesto di fruizione. Siamo in uno dei borghi marinari meglio preservati del Levante Ligure.

 

Proprio in quel locale a pochi metri dal mare muove i primi passi Antonella, figlia dei proprietari, che fin da bambina rimane in cucina a curiosare, ascoltando il ritmo che si sprigiona dalle padelle durante le lunghe cotture a fuoco basso. Antonella parla con i pescatori e fornitori di muscoli (cozze nd) per capire come riconoscere i più buoni e quale sia la morte loro… si appassiona alla preparazione della pasta ripiena (i pansoti) e, quando comincia a diventar più grande, si affaccia al forno a legna. È amore a prima vista per quel marchingegno magico da cui escono focacce, farinate e pizze che sono il vanto del Timone.

 

Il resto è storia, una piccola grande storia fatta di passione e di passaggio di testimone da generazione a generazione.

 

Un Viaggio da Sogno in Battello

Oggi, grazie all l’iniziativa Giovedì Speciali a Porto Venere per l’estate 2024, raggiungere il Timone è ancora più facile. Ogni giovedì sera di agosto, il ristorante offrirà una serata magica che combina il meglio della cucina ligure con un’esperienza unica sul mare. I partecipanti potranno salpare da La Spezia alle 19:30 a bordo di un battello che li condurrà attraverso le acque scintillanti del Golfo dei Poeti fino a Porto Venere.  Al termine della serata, la nave riporterà gli ospiti a La Spezia con partenza da Porto Venere alle 23:30. I dettagli sulla posizione dell’imbarco, situato nei pressi della Passeggiata Morin a La Spezia, saranno forniti al momento della prenotazione.

 

Un Viaggio notturno nei Sapori Liguri

Il Timone propone una cucina autentica e attenta alla tradizione ligure. Tra i piatti che hanno reso celebre il ristorante spiccano i “Muscoli ripieni di Portovenere”, una ricetta tramandata di generazione in generazione, che celebra i mitili locali farciti con una miscela di mortadella ed erbe liguri, cotti lentamente in un sugo di pomodoro. Altri piatti tipici includono le acciughe ripiene, il Croston d’erbetti, lo Scabeccio di acciughe, il Prebugiun dell’orto e il Cappon Magro.

Innovazione e Tradizione nel Menu

Grazie all’esperienza di Antonella nella preparazione degli impasti e delle cotture al forno, il Timone offre anche specialità dal forno come la Pizza Miglio Zero con frutti di mare locali e la Focaccia al formaggio della Anto, preparata con ingredienti di stagione. L’impasto, frutto di oltre 42 ore di lievitazione, utilizza una miscela di cereali italiani integrali selezionati.

 

Infine, a fianco dell’eccezionale offerta gastronomica, Il Timone propone un’esperienza di degustazione di vini locali e collaborazioni con guide del territorio per far scoprire agli ospiti le storie e le tradizioni della Liguria. La vista mozzafiato sul mare e sulle isole del Golfo completa l’esperienza.

Prenotazioni e Informazioni

Per partecipare ai Giovedì Speciali a Porto Venere, è possibile prenotare la propria cena al Ristorante Pizzeria Il Timone e godere di una serata indimenticabile. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, visitare il sito web del ristorante a Portovenere o contattare direttamente il ristorante.

Indirizzo:
Via Olivo, 29 – 9025 Portovenere – La Spezia

Telefono:
+39 0187 914595 / WA 3472601008