Picchia con violenza un anziano pellegrino: arrestato 18enne

La vittima ha perso un occhio. Il giovane era pregiudicato per rapina e violenza

0

I Carabinieri di Fornovo Taro, supportati dal Comando di Compagnia di Salsomaggiore Terme, hanno arrestato un ragazzo di 18 anni, Davide Puntillo, gravemente indiziato dei delitti di rapina e lesioni.

L’episodio risale al 12 luglio, quando, presso l’ostello parrocchiale che sorge nel centro di Fornovo e ospita i pellegrini che percorrono la via Francigena, uno di loro è stato aggredito brutalmente riportando gravi lesioni.

Dopo aver forzato una porta, il giovane sarebbe entrato nell’ostello per rubare alcuni generi alimentari dal bar all’interno. Sulla sua strada, però, aveva casualmente incrociato l’anziano pellegrino mentre usciva dalla struttura per fare una passeggiata.

Evidentemente, temendo che potesse dare l’allarme, lo ha colpito più volte con violenza alla testa con un corpo contundente, prima di darsi alla fuga. La colluttazione e le urla avevano insospettito gli altri ospiti. Uno di questi, prontamente, si è adoperato per prestare soccorso al malcapitato, provvedendo a dare l’allarme e ad avvisare sanitari e Forze dell’ordine.

A causa dei colpi ricevuti, il pellegrino purtroppo ha perso l’uso di un occhio.

Sul posto sono giunti i Carabinieri di Fornovo che hanno iniziato una serrata e articolata attività d’indagine, partendo dalle testimonianze dei presenti e proseguendo con la ricerca di elementi utili all’identificazione del responsabile. Fondamentali sono state le informazioni dei testimoni raccolte sulla scena del delitto come, ad esempio, le dichiarazioni di amici dell’aggressore che intanto si era confidato con loro quasi come per vantarsi di quello che aveva fatto.

Nell’abitazione del 18enne, inoltre, è stata ritrovata parte della refurtiva – generi alimentari che aveva rubato dal bar all’interno dell’ostello parrocchiale, all’interno della sua abitazione.

L’indagato è stato condotto presso il Carcere di Parma.