I Finanzieri del Comando Provinciale di Parma, nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica locale, hanno sgominato un’organizzazione dedita al traffico di cocaina.
Quattro persone di nazionalità albanese sono state arrestate e a tre altre è stato notificato il divieto di dimora nel territorio della provincia di Parma. Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Parma, hanno permesso di ricostruire un giro di droga che dall’Albania arrivava a Parma e da qui veniva dirottata in altre province del nord Italia.
Sequestrati 360mila euro, provento dell’attività illecita. Le indagini hanno fatto luce su un complesso sistema di approvvigionamento, trasporto e spaccio di cocaina. La droga giungeva a Parma nascosta nel doppio fondo di autovetture appositamente modificate. I finanzieri, grazie a pedinamenti, intercettazioni e l’ausilio di telecamere, sono riusciti a documentare centinaia di cessioni di droga, per un totale di circa 9 kg di cocaina, venduta al dettaglio a un prezzo tra i 50 e i 70 euro al grammo.
L’uomo al vertice dell’organizzazione, un albanese già condannato per traffico di droga, aveva contatti che gli garantivano un flusso costante di cocaina. La droga veniva poi stoccata in una villa nella periferia di Parma e successivamente smistata su diverse province del nord Italia da una rete di pusher e corrieri.