Sicurezza: in centro storico arrivano gli Agenti di Comunità

0

Prosegue la strategia di rafforzamento della sicurezza urbana dell’Amministrazione di Parma, con la creazione del gruppo di Agenti di Comunità nel Centro Storico.

Il progetto, che vede Agenti di Comunità dedicati anche ai quartieri San Leonardo, Oltretorrente e Pablo, è coordinato dal Comando di Polizia Locale in collaborazione con l’Amministrazione, al fine di garantire una presenza più radicata sul territorio, in sinergia con le altre forze dell’ordine e con la comunità locale.

L’istituzione dell’Agente di Comunità rientra nelle linee Programmatiche 2022-2027 dell’Amministrazione, nell’ambito dell’obiettivo «Una città sicura, vitale, accogliente e sostenibile», per contrastare episodi di microcriminalità, degrado e situazioni di pericolosità.
 Si tratta di un nucleo di agenti dedicato al presidio di uno specifico quartiere, per favorire il contatto con i cittadini, i commercianti e tutti coloro che vivono il territorio.

In particolare, anche in considerazione dell’elevata concentrazione di attività ed esercizi commerciali nel Centro Storico, unitamente agli agenti di comunità ed in stretto raccordo con essi, sul quadrante mattutino e pomeridiano verranno dedicate quotidianamente anche alcune pattuglie del Nucleo Commercio, nell’obbiettivo di contrastare l’abusivismo commerciale, rafforzando la tutela e favorendo lo sviluppo delle attività economiche nel rispetto della legalità.