Strade al setaccio: sequestrati 22 grammi di hashish

0

I Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore Terme hanno effettuato servizi a carattere straordinario su tutto il territorio di competenza, con particolare attenzione alla cosiddetta fascia pedemontana, fra i comuni di Sala Baganza e Felino.

I controlli, effettuati dalle pattuglie delle Stazioni e del Nucleo Radiomobile dipendenti dalla Compagnia salsese, hanno riguardato in via straordinaria soggetti e veicoli di interesse operativo, e si sono focalizzati sul contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti ed al rispetto delle norme del Codice della Strada.

Nel corso dei servizi, sono stati predisposti numerosi posti di controllo sulle principali vie di comunicazione, che hanno permesso di identificare decine di automobilisti e persone a piedi. Nel corso del servizio una pattuglia dei Carabinieri di Sala Baganza, in località Poggio Sant’Ilario nel comune di Felino, ha proceduto al controllo di un 24enne italiano alla guida della sua vettura.

Il ragazzo, fin dal primo momento, ha assunto un atteggiamento particolarmente ansioso e insofferente al controllo, tipico di chi ha qualcosa da nascondere, insospettendo non poco i militari. A questo punto la pattuglia ha approfondito i controlli e all’interno del portabagagli ha trovato un involucro in cellophane con all’interno 22 grammi di marijuana.

La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di ritrovare ulteriori 6 grammi della stessa sostanza e un bilancino di precisione. Lo stupefacente è stato sequestrato e per il 24enne è scattata la denuncia in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di stupefacente. Durante il servizio, due automobilisti sono stati denunciati alla Procura di Parma per guida in stato di ebbrezza, poiché risultati con un tasso di alcool nel sangue superiore in un caso a 1,98 l/g e nell’altro a 1,43 l/g.

Un automobilista è stato sanzionato amministrativamente, poiché il tasso alcolico nel sangue, pur risultato oltre la soglia legale, era inferiore a quello per cui è prevista la sanzione penale. A tutti è stata inoltre ritirata la patente di guida.