Scomparsa di Alessandra Ollari, la Procura apre un fasciolo per omicidio

0

Alessandra Ollari era un fantasma da tempo: orfana di genitori, fragile, vittima della depressione, benestante ma sola. Troppo sola. E quando il compagno ne ha denunciato la scomparsa, la sua unica amica e un’affittuaria di un negozio non avevano più sue notizie da un anno almeno.

L’unico ad avere la delega sui suoi conti bancari, il compagno Ermete, un piccolo precedente penale in passato, ultimo ad aver visto la donna.

La tesi dell’allontanamento volontario non convince gli inquirenti che stanno indagando sulla scomparsa di Alessandra Ollari.

La Procura di Parma ha aperto nelle scorse ora un fascicolo per omicidio contro ignoti: nessuna persona indagata, dunque, ma una svolta nelle indagini.

Alessandra Ollari: si indaga per omicidio 

L’intervista a «Chi l’ha visto» del compagno Ermete aveva suscitato dubbi e perplessità nell’opinione pubblica, oltre che nella famiglia e negli amici, pochi, di Alessandra che mai hanno creduto all’allontanamento volontario. Le sue cugine avevano fatto richiesta all’associazione Penelope, che si occupa di assistenza alle famiglie delle persone scomparse, di aiutarle a trovare Alessandra. La sua unica amica, ex compagna di Università con cui aveva mantenuto i contatti, ha dichiarato di averla sentita per l’ultima volta un anno fa; mentre la parrucchiera di Calestano che ha in affitto un negozio di Alessandra non riesce più a contattarla dal 2022. Nell’ultimo anno la Ollari sembra essere stata un fantasma, tanto che anche gli abitanti del quartiere dove abitava con il compagno Ermete Piroli, a Parma, dicono di non averla più vista neanche nei mesi precedenti la scomparsa.

La denuncia di scomparsa è stata fatta lo scorso 29 giugno 2023, dal compagno Ermete Piroli che afferma di averla vista per l’ultima volta mentre andava a fare la spesa in un supermercato vicino casa. Spesa che, successivamente, è stata trovata sul tavolo di casa insieme al telefono e alla borsa della donna. Ma di Alessandra nessuna traccia. Già nel gennaio 2022 Alessandra era sparita per alcuni giorni: in quell’occasione furono i carabinieri di Calestano, paese dell’Appennino di cui era originaria, a ritrovarla dopo la denuncia di scomparsa del compagno.

La famiglia della donna e i sospetti sul compagno

Sul compagno Ermete non grava nessun capo di imputazione. Scavando nel suo passato la trasmissione di Rai Tre ha riportato a una condanna a 1 anno e 6 mesi per violenza sessuale su una ragazza disabile e la testimonianza di due sorelle parmigiane che lo accusano di aver inviato messaggi a sfondo sessuale. Un passato che l’uomo definisce frutto di «Errori giudiziari, che Alessandra conosceva».