Meningite a Lesignano: profilassi per i contatti stretti. Il 27enne era al Fuori Orario

0

Un ventisettenne residente a Lesignano de’ Bagni sabato 30 settembre è risultato positivo alla meningite meningococcica. Il giovane è ricoverato nell’unità operativa di Malattie infettive ed epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: le sue condizioni sono stabili e il quadro clinico è in progressivo miglioramento.

Con l’obiettivo di prevenire la diffusione della malattia il servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma si è attivato tempestivamente per individuare i contatti stretti del malato e già nella giornata di ieri, domenica 1 ottobre, per queste persone è iniziata la terapia antibiotica e vaccinale prevista.

Dalle informazioni raccolte, è emerso che il giovane nella notte tra il 23 e il 24 settembre dalle ore 23,30 alle 3.30 ha frequentato il circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re).

Dal momento che non è possibile escludere che contatti stretti siano avvenuti anche nel locale, l’Azienda Usl di Parma invita chi tra i residenti in provincia di Parma ha frequentato il locale quella notte a contattare il servizio di Igiene e sanità pubblica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17,30, chiamando il numero 335 7758097. I residenti in provincia di Reggio Emilia sono invece invitati a chiamare il 329 2104737, agli stessi orari, cui rispondono i professionisti dell’Azienda Usl di Reggio Emilia.

Per evitare la trasmissione della malattia, coloro che hanno avuto contatti stretti con il caso confermato – spiega il direttore del servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma, Silvia Paglioli – è necessario che seguano una profilassi farmacologica tramite mono-somministrazione di antibiotico. Inoltre verrà loro proposta la vaccinazione prevista, con un vaccino inattivato già largamente utilizzato nei bambini e negli adolescenti nelle vaccinazioni in età evolutiva”.