Il Parma e Bernabé prolungano il loro matrimonio fino al giugno 2026. Premesso che spesso i prolungamenti rappresentano si, volontà di continuare a camminare insieme, ma anche maggiori incassi in caso di cessioni, sorge una riflessione: se ci fosse questo prolungamento dietro l’addio del “Mudo” Vazquez?
Proviamo una riflessione. Premesso che quando Vazquez arrivò due anni fa avevamo tutti negli occhi le sue magie a Palermo e tante consapevolezze. Ovvero classe cristallina e ossa di cristallo. Tradotto: se sta bene la serie B la può fare in ciabatte con la sigaretta in bocca.
Ma…ma.. Vero è che a Parma è andato tutto bene. Pochi colpi di testa da rosso, pochi acciacchi, tanti assist e altrettanti gol. “La squadra non può prescindere da lui” – si è detto tante volte ai detrattori che sostenevano invece che “rallenta il gioco”.
Entrambe verità. Ma se Vazquez fosse stato anche – supponiamo, e questo solo mister Pecchia lo sa, glielo chiederemo ma probabilmente glisserà – “condizionante”?
Non “amava” essere sostituito, chi non ricorda i calci alle bottiglie? Non veniva lasciato in panchina nemmeno quando in campo era l’ombra del cugino scarso, non amava stare fuori. Fosse stato anche un “problema”? Al netto ovviamente di classe pura e piedi da applauso.
Non si discute la qualità. Mai. Ma se il calo di Bernabé fosse figlio di una posizione inadeguata, perchè quella “adeguata” strideva col Mudo?
Se gli fosse stato proposto “rimani, ma puntiamo su Adrian?”. Ovviamente Fantamercato. Fantasia pura.
A chi dice “siamo sopravvissuti agli addii di tanti altri campioni anche più forti”, rispondo che ho ancora negli occhi un gol su punizione di Hristo Stoičkov.
Il talento e la bellezza salveranno il mondo. Ah, no, il calcio. Ma forse qualche addio, a volte, è necessario. Anche al Fantacalcio.
La nota sul rinnovo di Bernabè- “Il Parma Calcio comunica che il centrocampista Adriàn Bernabé ha rinnovato il contratto fino al 30.06.2026.
Adriàn Bernabé, 22 anni, ha disputato due stagioni con la maglia del Parma Calcio. Dopo l’esordio contro il Benevento (5 febbraio 2022), ha collezionato 47 presenze (di cui 42 da titolare per un totale di 3.392 minuti) in Serie B, realizzando 6 gol e 4 assist. A questo si aggiungono le due partite di Coppa Italia, entrambe da titolare, per un totale di 153 minuti giocati. Con la maglia crociata ha ottenuto anche la prima convocazione con la Spagna Under 21, con cui attualmente sta disputando il Campionato Europeo Under 21, raggiungendo le semifinali.
Il nostro Club è lieto di questo annuncio e augura ad Adriàn tutto il meglio per continuare la sua carriera con i nostri colori”.