Nei giorni scorsi, grazie a un’indagine rapida e precisa, i Carabinieri della Stazione di Busseto hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma cinque persone dell’est Europa, ritenute responsabili di un tentato furto in abitazione. Si tratta di tre uomini (di 22, 24 e 29 anni) e due donne (di 28 e 25 anni), tutti residenti fuori regione. Durante gli accertamenti, a carico del 22enne è scattata anche la denuncia per possesso di oggetti atti a offendere e ricettazione.
L’allarme e la fuga
L’intervento è partito la sera dell’8 settembre, quando un residente della frazione Sant’Andrea di Busseto ha chiamato la Centrale Operativa della Compagnia di Fidenza, segnalando movimenti sospetti intorno alla casa dei genitori. L’uomo ha raccontato di aver visto un’auto fermarsi e puntare i fari contro l’abitazione. Poco dopo, un individuo è sceso, è entrato nel cortile e ha suonato il campanello, probabilmente per verificare se la casa fosse vuota. Dopo essersi allontanato per un breve periodo, l’uomo è tornato insieme ad altri due complici e ha tentato di forzare il portone d’ingresso con un attrezzo. L’intervento del figlio, che ha svegliato i genitori e acceso le luci, ha messo in fuga i malviventi, che si sono allontanati velocemente a bordo della loro auto in direzione di Busseto.
Le ricerche e il ritrovamento
Immediatamente sono scattate le ricerche del veicolo. Grazie al coordinamento della Centrale Operativa di Fidenza, che ha monitorato i varchi stradali con telecamere OCR e dispiegato altre pattuglie, l’auto sospetta è stata individuata pochi minuti dopo. I Carabinieri l’hanno trovata parcheggiata con i fari spenti in una strada sterrata nella frazione di Semoriva. Gli occupanti, visibilmente insofferenti e poco collaborativi, sono stati identificati. Le loro risposte sulla presenza in zona sono risultate evasive e poco credibili. Dalle verifiche nelle banche dati, è emerso che i cinque erano già noti alle forze dell’ordine per numerosi reati contro il patrimonio e avevano a loro carico diverse misure di prevenzione.