Nei giorni scorsi, a Sala Baganza, un’operazione antidroga dei Carabinieri ha portato all’arresto di un 22enne di cittadinanza straniera, ora accusato di detenzione e spaccio di cocaina. L’uomo, fermato dopo un breve inseguimento, è stato trovato in possesso di 18 dosi di cocaina, abilmente nascoste all’interno della sua auto.
Tutto è iniziato nel pomeriggio del 9 settembre, quando una pattuglia dei Carabinieri di Sala Baganza, in servizio a Felino, ha notato un’auto che sfrecciava ad alta velocità in Strada al Castello. Insospettiti, i militari hanno intimato l’alt, ma il conducente ha accelerato, dando vita a un breve inseguimento. Dopo aver compiuto diverse manovre pericolose, incurante della presenza di pedoni, l’uomo è stato bloccato in Via Verdi mentre tentava di scappare a piedi.
Identificato come un 22enne straniero, l’uomo ha cercato di eludere il controllo dichiarandosi un turista in visita per la prima volta in Italia. Tuttavia, le sue affermazioni non hanno convinto i Carabinieri, che hanno verificato i suoi dati e scoperto che si trovava già nel nostro Paese nel 2023.
Il suo comportamento sospetto ha spinto i militari a perquisire l’auto, dove hanno fatto una scoperta significativa: nascosto in una bocchetta di ventilazione, hanno trovato un calzino contenente 18 involucri di cocaina, per un peso totale di oltre 13 grammi. Inoltre, sono stati sequestrati quasi 400 euro in contanti, in banconote di piccolo taglio, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Il giovane è stato arrestato e, dopo la convalida dell’arresto, il Giudice lo ha condannato a un anno di reclusione (pena sospesa) e al pagamento di 1.500 euro di multa. È importante sottolineare che, in ossequio al principio di presunzione di innocenza, l’uomo è da considerarsi solamente indiziato di reato, e la sua posizione sarà definita solo al termine del processo.