La statua in legno di San Francesco d’Assisi, situata in una teca nel parco della Pace della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore a Fidenza, è stata danneggiata nella notte tra l’1 e il 2 agosto. L’atto vandalico ha suscitato profonda indignazione e amarezza nella comunità locale.
A seguito della denuncia presentata dal parroco, i Carabinieri della Stazione di Fidenza hanno avviato un’indagine, nonostante l’assenza di telecamere di sorveglianza nel parco. Grazie a un’accurata raccolta di testimonianze e all’analisi delle immagini delle telecamere con tecnologia OCR installate sul territorio, i militari sono riusciti a risalire al presunto responsabile.
Si tratta di un 21enne italiano residente in provincia, che, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, in un momento di alterazione psicofisica, avrebbe fatto oscillare il piedistallo della statua fino a farla cadere. L’impatto ha provocato il distacco delle mani della scultura, danneggiando gravemente il manufatto religioso.
Le indagini hanno permesso di accertare che l’auto del giovane si trovava nei pressi del luogo e nell’orario del danneggiamento. A conclusione delle indagini, il 21enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per il reato di offese a una confessione religiosa mediante danneggiamento.