Ultimo test match della Pre-Season 2025 alla Voith Arena di Heidenheim: vincono i padroni di casa per 2-1 contro i gialloblu. La Max Liebhaber Cup resta in Germania, ma il Parma ha giocato un secondo tempo importante: nel primo tempo i due gol dei tedeschi (31’ Siersleben e 42’ Scienza), il primo su assist di Ibrahimovic rasoterra e tocco di prima, il secondo con un gran tiro a giro sul palo lontano. Nella ripresa, i gialloblu hanno cambiato marcia e prima con Almqvist hanno impegnato Ramaj (tiro in diagonale su assist splendido di Bernabé) e poi con Plicco che a 3 minuti dalla fine ha anticipato il portiere su un retropassaggio, lo ha scartato e ha infilato a porta vuota. Con questa amichevole si conclude l’ultima amichevole della preparazione estiva: domenica 17 agosto ci sarà la Coppa Italia Frecciarossa al Tardini contro la vincente di Pescara-Rimini.
FC HEIDENHEIM 1846-PARMA 2-1
Marcatori: 31’ Siersleben, 42’ Scienza, 87’ Plicco
FC HEIDENHEIM (3-5-2)
Ramaj; Mainka (77’ Rothweiler), Gimber (59’ Traore), Siersleben (77’ Kölle); Conteh (46’ Busch), Scienza (59’ Niehues), Schöppner (59’ Kerber), Dorsch (59’ Beck; 65’ Wagner), Ibrahimovic (72’ Breunig); Zivzivadze (46’ Föhrenbach), Honsak (46’ Kaufmann).
A disposizione: Müller, Tschernuth, Schimmer, Janes.
Allenatore: Frank Schmidt
PARMA (3-5-2)
Suzuki; Circati, Leoni, Ndiyae (72’ Valenti); Delprato (85’ Djurić), Bernabé (72’ Plicco), Estévez (54’ Keita), Ordonez (77’ Begić), Valeri (64’ Løvik); Pellegrino (64’ Sits), Benedyczak (54’ Almqvist).
A disposizione: Corvi, Rinaldi, Balogh, Hainaut, Joujou, Amoran, Trabucchi.
Allenatore: Carlos Cuesta
ARBITRO: Marc-Philip Eckermann di Winnenden (Germania)
Assistenti: Christian Dietz, Sebastian Stadlmayr
Ammoniti: Scienza, Valenti
Angoli: 6-7
Recupero: 0’ pt; 4’ st
Le parole di CARLOS CUESTA – Le dichiarazioni dell’allenatore Carlo Cuesta, rilasciate al termine dell’amichevole contro l’FC Heidenheim 1846, giocata alla Voith Arena di Heidenheim an der Brenz (Germania).
“La cosa buona di questa partita è che ho visto la squadra cercare sempre un modo per fare, quindi, fino alla fine hanno provato ad arrivare in porta, a cercare il gol. Sicuramente, questa disponibilità e questa volontà è una delle cose più positive che ho visto e che ci portiamo a casa. Nel primo tempo ci sono stati momenti dove abbiamo avuto modo di giocare nella metà campo avversaria e di recuperare palla alto, in altre fasi abbiamo perso un po’ di campo e abbiamo giocato più vicini alla nostra porta e meno con la palla. Nel secondo tempo abbiamo avuto la possibilità di stare di più nella metà campo avversaria e abbiamo avuto situazioni dove potevamo essere pericolosi. È vero, non siamo riusciti ad essere molto pericolosi, ma siamo in un processo di crescita e di miglioramento e proveremo ad alzare al massimo il livello. La difesa? Credo che sia un discorso collettivo, volevamo pressare alto per riuscire ad essere nella metà campo avversaria, ma in alcuni momenti, quelli dove non siamo riusciti ad essere ben organizzati, abbiamo sofferto un po’ dietro. Sicuramente dobbiamo lavorare sulla consistenza e su quello che vogliamo far vedere in campo e siamo in questo percorso. Bilancio prestagionale? Mi baso più sull’aspetto generale, quindi, mi viene in mente prima la disponibilità dei ragazzi che è stata massima, durante questo periodo abbiamo provato ad inserire dei punti che saranno molto importanti per noi. Abbiamo avuto anche dei momenti in cui abbiamo dovuto fare degli adattamenti rispetto all’inizio. Ripeto: siamo in un percorso di adattamento dove stiamo cercando di esprimerci al massimo. Mercato? Quando è aperto tutto è possibile, io mi focalizzo su quello che ho non su quello che potrebbe arrivare. Conta la realtà, che ad ora è la squadra che ho e che cerco di fare esprimere al massimo. Difensore o centrocampista? Vedremo quello che accadrà. Alla fine, il mercato è un’industria dove non sempre puoi fare quello che vuoi, si fa con quello che c’è a disposizione. Io ora sono focalizzato in quello che ho. Coppa Italia? Per me tutti gli impegni sono seri, oggi è serio, contro la Pro Vercelli è stata una partita seria. Tutti i giorni sono seri, tutte le gare sono serie. Abbiamo giocato questa partita con la voglia e la volontà di vincere e faremo uguale anche in Coppa Italia. Quindi, il modo di lavorare e di preparare la partita in settimana sarà serio come abbiamo sempre fatto. Abbiamo tanta voglia di essere al Tardini con i nostri tifosi di fianco, fare una grande prestazione e vincere. Questa volontà (di fare una grande prestazione e vincere, nda) l’abbiamo sempre quando rappresentiamo il Parma”.