Parma, battuta in amichevole la Pro Vercelli 3-1

0

E’ un confronto che sa di storia quello tra Parma e Pro Vercelli. La squadra piemontese ha una storia ricca e gloriosa: nei primi decenni del Novecento vinse 7 scudetti, un numero che la pone tra le squadre più titolate d’Italia.

Tempo che fu, mentre la storia più recente del Parma parla di Europa sogni e Coppe: una partita dal sapore antico che chiude il ritiro del Parma in Austria, dopo le amichevoli contro Werder Brema e Maiorca.

  • La stagione più recente in cui le due squadre si sono incontrate è la Serie B 2017/2018. In quell’anno, il Parma vinse per 3-0 in casa, mentre la Pro Vercelli si impose per 1-0 nella partita di ritorno. Altri match, in Serie C negli anni ’70.
  • Seconda amichevole in meno di 24 ore per i ragazzi di mister Cuesta, Come preventivato, grande turnover da parte del tecnico maiorchino: cambia tutti gli undici titolari. In porta va Rinaldi, difeso dal terzetto Balogh-Trabucchi-Amoran. Sulla mediana agiranno Ordonez e Plicco, coadiuvati da Begic e Valeri sulle fasce. Man e Almqvist supportano l’unico centravanti Milan Djuric.

Conclude con la vittoria per 3-1 sulla FC Pro Vercelli 1892 il quarto test match dei gialloblu.

Sul campo principale del Centro Sportivo “Il Noce” di Noceto, davanti a oltre 1.500 tifosi, la squadra di Carlos Cuesta ribalta lo svantaggio iniziale, siglato nel primo tempo da Akpa-Akpro con tre gol, tutti nella ripresa. Dopo appena il pareggio contro l’RCD Maiorca di 24 ore fa, i gialloblu dimostrano grande personalità nel compiere la rimonta e il sorpasso sulla FC Pro Vercelli 1892. Comincia Plicco, al 52’, smarcato solo in mezzo all’area da un bel filtrante, che calcia centralmente e Passador blocca. Al 68’ il pareggio è firmato da un’autorete di Tarantola di testa, scaturita da una mischia in area. Il sorpasso lo firma Pontus Almqvist che segna di testa su cross da destra di Hainaut. Il sigillo finale del tris lo realizza al 90’ Daniel Mikolajewski in contropiede: bel controllo dal limite, destro e palla nell’angolino. 

Termina con questa vittoria la seconda fase del ritiro che ha visto i gialloblu impegnati finora contro l’U20 del Parma (3-2), l’SV Werder Brema (0-0), l’RCD Maiorca (1-1) e appunto il 3-1 odierno contro l’FC Pro Vercelli 1892. Il prossimo test match, prima della Coppa Italia Frecciarossa, si disputerà sabato 9 agosto (ore 15:30) alla Voith Arena contro il Fussballclub Heidenheim 1846. 

PARMA-FC PRO VERCELLI 1892 3-1

Marcatori: 28’ Akpa-Akpro, 68’ Tarantola (aut.), 72’ Almqvist, 90’ Mikolajewski

PARMA (3-5-2)

Rinaldi (46’ Corvi); Trabucchi (88’ Drobnic), Balogh (88’ D’Intino), Amoran (88’ Conde); Begić (46’ Hainaut), Man (46’ Kouda), Ordonez (46’ Estévez), Plicco (60’ Cardinali; 88’ Terrnava), Valeri (46’ Joujou); Almqvist (81’ Mikolajewski), Djurić (46’ Benedyczak).

A disposizione: Astaldi, Løvik.

Allenatore: Carlos Cuesta

FC PRO VERCELLI (4-2-3-1)

Passador; Piran (61’ Nikolli), Clemente (61’ Emmanuello), Coccolo, Carosso (61’ Pino); Burruano (61’ Tarantola), Iotti; Akpa-Akpro (61’ Sow O.), Rutigliano, Sow O. (31’ Sow A.); Comi (61’ Coppola).

A disposizione: Lancellotti, Furno, Ronchi, Martiner, Ghisleri, Shaker, Marchetti, Thiam. 

Allenatore: Michele Santoni

ARBITRO: Giacomo Pasquetto di Crema

Assistenti: Matteo Lauri, Nicolò Selleri

Angoli: 8-3

Recupero: 1’ pt; 2’ st