Simul News è affidabile? Recensione sul software per leggere quotidiani online

0

Qualche settimana fa abbiamo deciso di testare Simul News, un’edicola digitale che permette di sfogliare i quotidiani e settimanali italiani online gestendo tutti gli abbonamenti con una sola sottoscrizione. Spinti dalla curiosità e dal desiderio di consultare facilmente diverse testate nazionali e locali in un unico ambiente, ci siamo iscritti per verificarne l’affidabilità e la qualità

Cos’è Simul News
Simul News è una piattaforma di edicola digitale, sviluppata in Italia, che consente la lettura online di quotidiani nazionali, locali e periodici settimanali. Il catalogo include testate come Il Corriere della Sera, L’Unità, Il Riformista, L’Osservatore Romano, oltre a numerose edizioni locali. L’accesso ai giornali avviene tramite un’interfaccia web molto semplice e permette di sfogliare le pagine come se fossero in formato cartaceo.

Le funzionalità più importanti di Simul News
La forza principale dello strumento è la versatilità, la possibilità di personalizzare il proprio account selezionando gli abbonamenti alle testate desiderate e la possibilità di richiedere l’aggiunta di nuove testate non presenti di default direttamente allo staff di Simul News.

Descrivendo più in generale le caratteristiche di Simul News, le funzionalità più importanti sono:
• Sfogliare quotidiani e periodici giorno per giorno.
• Impostare alert su parole chiave per ricevere notifiche automatiche (ad esempio, su nomi, eventi o tematiche di interesse).
• Aggiungere articoli ai preferiti per un accesso rapido in seguito.
• Effettuare ricerche avanzate per data, parola chiave o testata.
• Selezionare una testata e una data specifica per consultare una copia digitale completa.
• Ritagliare o stampare articoli di interesse grazie a una funzionalità integrata molto utile (accessibile dallo sfogliatore).

Come si attivano gli alert?
Ci siamo poi focalizzati sulle capacità di aggiornamento in tempo reale della piattaforma. Torna molto utile il sistema di gestione degli alert personalizzati. Inserendo una parola chiave (ad esempio “guerra” o il proprio nome), il sistema monitora in automatico tutte le testate selezionate e avvisa quando ci sono articoli che contengono quel termine. È anche possibile filtrare i risultati per periodo di tempo e testata, rendendo l’esperienza personalizzabile sulle necessità del lettore.

Quali sono i pro di Simul News?
Oltre alla comodità dell’accesso digitale ai principali giornali italiani, Simul News è la scelta più adatta a te se vai alla ricerca di un servizio versatile in grado di offrire i seguenti punti di forza:
• Accesso multiplo alle testate con un solo abbonamento.
• Velocità di caricamento delle pagine molto buona, anche su dispositivi meno performanti.
• Visualizzazione chiara e fedele all’originale: ogni quotidiano è disponibile in formato sfogliabile ad alta risoluzione.
• Servizio clienti attivo con contatti telefonici e via email.
• Servizio preferiti per un’esperienza ancora più personalizzata.

Cosa migliorare? L’unico elemento che potrebbe essere migliorato riguarda l’interfaccia iniziale di conferma dell’abbonamento, che potrebbe essere più snella per gli utenti alle prime armi. Per il resto, Simul News ci è sembrato completo, funzionale e ben realizzato.

Simul News è sicuro? Sì, l’accesso a Simul News è protetto da registrazione e conferma tramite e-mail. L’utente riceve una mail al momento dell’attivazione e può accedere al proprio account da qualsiasi dispositivo. I pagamenti sono totalmente realizzati con metodi sicuri e non viene richiesto alcun dato sensibile durante il processo di iscrizione o selezione del metodo di pagamento.
Da apprezzare anche la trasparenza relativa alla gestione dei pagamenti che avvengono tramite bonifico dopo la ricezione della fattura elettronica.

La nostra opinione finale su Simul News
Nonostante l’interfaccia iniziale richieda la conferma dell’abbonamento tramite un sistema captcha (passaggio forse poco immediato per i meno avvezzi alla tecnologia), la navigazione sul sito è apparsa subito fluida e ben organizzata. La nostra esperienza con Simul News è stata complessivamente positiva: piattaforma intuitiva, contenuti aggiornati e possibilità di consultare tantissime testate da un singolo dispositivo.
Se ti piace sfogliare i quotidiani in modo tradizionale ma senza disseminare carta per tutto l’ufficio, ti consigliamo Simul News. Con una buona varietà di contenuti, la possibilità di ricevere notifiche mirate e la comodità del formato sfogliabile, è una soluzione perfetta per rimanere aggiornati su tutto, ovunque ti trovi.