Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Parma Centro hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Sezione Penale del Tribunale di Parma.
L’attività di polizia, frutto di accurate indagini e costante monitoraggio del territorio, ha avuto come obiettivo una 42enne dell’Est Europa, senza fissa dimora e già nota alle forze dell’ordine per i suoi precedenti.
Il provvedimento restrittivo rappresenta un inasprimento di una misura cautelare già esistente: il divieto di dimora nel comune di Parma e nella provincia circostante.
Tale divieto era stato imposto alla donna nei primi giorni di maggio 2025 dal Tribunale di Parma, a seguito del suo arresto in flagranza di reato per una rapina in danno di un negozio d’abbigliamento del centro città.
In quell’occasione, la donna aveva persino usato violenza nei confronti del vigilante, che solo grazie al tempestivo intervento di una pattuglia di Carabinieri della Stazione di Parma Centro aveva evitato conseguenze ben più gravi.
Nonostante il divieto imposto, le attività d’indagine dei Carabinieri hanno dimostrato come la 42enne abbia ripetutamente violato la misura cautelare.
Le pattuglie dell’Arma l’hanno infatti sorpresa in almeno sei occasioni in città: più volte all’interno del Parco Ducale, in Viale Piacenza, nei pressi della stazione ferroviaria e in due circostanze eclatanti.
La 42enne infatti è stata sorpresa dai militari tra la folla presente in Strada Garibaldi in occasione della cerimonia di intitolazione del Comando Stazione di Parma Centro e in un’altra circostanza scoperta a sbirciare all’interno degli uffici del Comando Provinciale dal lato del Parco Ducale.
Le accertate violazioni della misura cautelare, puntualmente segnalate alla magistratura dai Carabinieri di Parma Centro, hanno portato il Giudice a valutare negativamente il comportamento della 42enne, disponendo l’aggravamento della sua posizione e ordinandone la custodia cautelare in carcere.
Ricevuta l’ordinanza emessa dall’Autorità Giudiziaria, i Carabinieri hanno immediatamente organizzato un servizio mirato per localizzare la catturanda.
Grazie ai servizi di pattuglia effettuati nelle ore notturne in prossimità delle aree solitamente frequentate dalla stessa, nella notte del 10 giugno, i militari della Stazione di Parma Centro l’hanno rintracciata nei pressi della stazione ferroviaria.
Dopo averla riconosciuta e bloccata, i Carabinieri hanno proceduto al suo arresto, conducendola nella caserma di via Garibaldi.
La 42enne, alla quale è stato notificato il provvedimento restrittivo, al termine delle formalità di rito, è stata tradotta presso il carcere di Reggio Emilia.