I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Parma hanno condotto una serie di controlli approfonditisu negozi e ambulatori dedicati agli animali da compagnia nelle province di Parma, Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Le operazioni, come riassunto nel video dal Maggiore Domenico Guerra, comandante del NAS di Parma, hanno portato alla luce diverse irregolarità.
Nel corso delle verifiche a Parma, in un negozio specifico, sono state sequestrate 953 confezioni di mangime per animali domestici scaduto, per un totale di 256 chilogrammi di prodotti. Il titolare del negozio è stato sanzionato con una multa di 500 euro.
Un’altra ispezione, condotta congiuntamente al Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli ambienti di Lavoro (Spisal), ha rivelato criticità e carenze igienico-sanitarie all’interno di un mangimificio. Il titolare dell’attività è stato multato per 1.000 euro. Su richiesta dei Carabinieri, è intervenuto il Servizio Veterinario dell’ASL, che ha emesso un provvedimento di immediata sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni igieniche idonee.