Una serata di festa e divertimento allo “Street Food Festival” del Parco Ducale è stata interrotta da momenti di alta tensione quando un uomo di 41 anni, di origine straniera, è stato arrestato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma. L’uomo è ritenuto il presunto responsabile di resistenza e lesioni a un addetto alla sicurezza dell’evento.
L’allarme è scattato intorno alle 23:00, quando una pattuglia della Sezione Radiomobile è intervenuta a seguito di una violenta lite. Al loro arrivo, i militari si sono trovati di fronte a una scena concitata: due addetti alla sicurezza stavano trattenendo a fatica un uomo in evidente stato di agitazione.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, l’uomo, in stato di alterazione psicofisica presumibilmente dovuta a un eccessivo consumo di alcol, aveva iniziato a disturbare i presenti e i ristoratori dei “food truck”. Un addetto alla sicurezza è intervenuto per riportare la calma, ma è stato colpito con pugni e calci dall’uomo, che è andato su tutte le furie per i richiami ricevuti.
La situazione è rapidamente degenerata: l’aggressore ha estratto un coltello dalle tasche dei pantaloni, minacciando di usarlo. L’arrivo di altri addetti alla sicurezza ha permesso di limitare i danni, ma non prima che l’uomo sferrasse due fendenti andati a vuoto verso l’addome di un addetto e un terzo colpo che ha colpito di striscio un altro alla nuca.
I Carabinieri, con il supporto dei vigilanti, sono riusciti a bloccare e rendere inoffensivo l’aggressore, identificato in un 41enne straniero residente in provincia. L’addetto alla sicurezza ferito è stato trasportato al Pronto Soccorso cittadino, dove è stato medicato e dimesso nella notte con lesioni non gravi.
Le indagini dei Carabinieri hanno permesso di ricostruire l’intera sequenza dei fatti e di acquisire solidi elementi probatori a carico del 41enne, che è stato dichiarato in stato di arresto. All’esito dell’udienza di convalida, il Giudice ha disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.