Danneggia la stazione, poi lancia un masso contro l’auto della polizia. Arrestato 32enne: per lui obbligo di firma

0

La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano di 32 anni con numerosi precedenti, accusato di aver causato ingenti danni alla stazione ferroviaria e a una vettura della Polizia. L’uomo, in forte stato di agitazione, è stato bloccato dagli agenti dopo aver distrutto diverse proprietà.

I Fatti

Domenica 1° giugno, intorno alle 19:50, una segnalazione al 112NUE ha allertato la Squadra Volanti della presenza di un individuo in stato di agitazione che stava danneggiando beni pubblici e privati presso la stazione ferroviaria.

Giunti sul posto, nei pressi del binario 1, gli operatori hanno trovato l’uomo, visibilmente agitato e cosparso di polvere. Dopo averlo messo in sicurezza, gli agenti hanno raccolto le testimonianze di una Guardia Particolare Giurata e di alcuni dipendenti delle Ferrovie che avevano assistito alla scena.

È emerso che l’uomo, arrivato in stazione da via Monte Altissimo, aveva iniziato a urlare, dirigendosi verso un cantiere sulla banchina ferroviaria. Qui, ha prelevato un grosso masso scagliandolo contro il fianco sinistro di una Jeep della Polizia Ferroviaria, danneggiando una portiera e infrangendo lo specchietto retrovisore. Non contento, ha poi preso a calci l’auto.

La sua furia è proseguita in un cortile di un’abitazione prospiciente la stazione, dove ha distrutto vasi e suppellettili in giardino. Tornato in stazione, ha afferrato un estintore e lo ha scagliato contro la vetrata dell’Ufficio Movimento, danneggiandola. Infine, è tornato al cantiere, ha prelevato un sacco di cemento e se ne è versato il contenuto addosso, lanciando poi la polvere di cemento contro alcuni dipendenti delle Ferrovie che si erano avvicinati. Il suo comportamento violento è stato interrotto solo dall’arrivo della Polizia.

L’Arresto e le Conseguenze

L’uomo è stato condotto in Questura per gli accertamenti. Qui, è stato identificato come un cittadino italiano di 32 anni, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e la persona, e gravato da un avviso orale emesso dal Questore di Brescia.

Al termine delle procedure di fotosegnalamento, l’individuo è stato arrestato per il reato di danneggiamento e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del processo per direttissima.

Il rito, celebrato in data odierna, ha convalidato l’arresto e l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo quotidiano di presentazione alla Polizia Giudiziaria nel comune di residenza.