Terrore a Borgotaro: donna salvata da un ponte in una notte di angoscia

0

Momenti di autentico terrore hanno scosso la comunità di Borgotaro la notte del 25 maggio, quando una giovane donna è stata eroicamente salvata dopo aver minacciato di lanciarsi da un ponte. Tutto si è consumato nel giro di pochi, interminabili minuti, trasformando una sera qualunque in una potenziale tragedia evitata per un soffio

Erano circa le 22:15 quando alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Borgo Val di Taro è giunta una chiamata dal 118, riferendo di una ragazza che si trovava oltre la balaustra di protezione del ponte sul fiume Tarodine, con l’intenzione di gettarsi nel vuoto da diversi metri di altezza. Alcuni passanti, notando la drammatica scena, avevano immediatamente dato l’allarme al 112, innescando una corsa contro il tempo per le forze dell’ordine.

Immediatamente, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri è stata inviata sul posto. In pochi minuti, i militari hanno raggiunto il ponte, trovando una scena di altissima tensione: la ragazza era accovacciata sulla trave all’estremità esterna del ponte, con il corpo pericolosamente proteso in avanti. Accanto a lei, un’altra giovane cercava con difficoltà di tenerla per un braccio, in un disperato tentativo di impedirle il peggio.

I due Carabinieri, con estrema cautela e professionalità, si sono avvicinati alla ragazza, cercando di instaurare un dialogo rassicurante. “Le dicevano che non era sola, che c’erano persone pronte ad aiutarla,” un tentativo disperato di rompere il muro di angoscia che la avvolgeva. La giovane, in evidente stato confusionale e piangendo a dirotto, pur sembrando prestare attenzione alle parole dei militari, non pareva affatto intenzionata a desistere spontaneamente dalla volontà di lanciarsi.

Sono stati minuti interminabili, carichi di tensione, anche per chi è addestrato a gestire situazioni estreme come queste. Ogni parola, ogni gesto, doveva essere soppesato con la massima attenzione. I Carabinieri hanno percepito che l’intento della ragazza stava per essere portato alle estreme conseguenze, e hanno capito che era il momento di agire.

Mentre uno dei Carabinieri continuava a parlare con lei, l’altro ha agito con prontezza. L’ha prima abbracciata per evitare che potesse cadere e poi, operando in perfetta sinergia con il collega, l’hanno sollevata di peso, riportandola in sicurezza sulla strada in attesa dell’arrivo del 118, già allertato.

Poco dopo, il personale sanitario è giunto sul posto. La ragazza è stata affidata alle loro cure e, dopo una prima valutazione, è stata trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale di Borgo Val di Taro per ulteriori accertamenti.

La prontezza dei cittadini nel segnalare l’accaduto e il coraggioso e risolutivo intervento dei Carabinieri hanno evitato una tragedia, restituendo speranza a una 25enne in un momento drammatico della sua vita.