Sabato scorso, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno arrestato un 45enne italiano, presunto responsabile di porto abusivo di armi e ricettazione. L’intervento è scattato in seguito a una segnalazione che indicava la presenza di un uomo intento a esplodere colpi di pistola in aria dopo una discussione animata.
La dinamica dell’intervento
Intorno alle 4:30 del mattino, una pattuglia della Sezione Radiomobile è intervenuta in Piazzale S. Croce dopo che un cittadino aveva allertato le autorità, riferendo di aver assistito a una scena preoccupante: un uomo aveva estratto una pistola e sparato due colpi in aria al termine di un’accesa discussione con altri giovani.
Nonostante un primo sopralluogo sul luogo indicato non avesse dato esito, i Carabinieri, acquisita la descrizione fisica e dell’abbigliamento del presunto sparatore, hanno immediatamente avviato le ricerche nelle strade adiacenti a Piazzale S. Croce. Diverse pattuglie del turno notturno sono state coinvolte nelle ricerche, coordinate dalla Centrale Operativa, che ha suddiviso l’area in quadranti per una ricerca metodica e capillare.
Il fermo e le scoperte
La strategia si è rivelata vincente: intorno alle 5:15, una pattuglia della Sezione Radiomobile ha intercettato un uomo che corrispondeva perfettamente alla descrizione, in viale Fratti. Alla vista dell’auto di servizio, l’uomo ha accelerato il passo cercando di eludere il controllo, un atteggiamento che ha insospettito immediatamente i militari. Dopo un breve inseguimento, l’uomo è stato bloccato.
L’individuo, un italiano di 45 anni, è apparso fin da subito estremamente nervoso e insofferente al controllo, spingendo i Carabinieri a procedere con una verifica più approfondita. La perquisizione ha rivelato la presenza, nascosta all’interno della manica del giaccone, di una pistola tipo revolver, calibro 38, con sei proiettili inseriti nel tamburo, di cui due già esplosi.
La perquisizione è stata estesa anche all’autovettura in uso all’uomo, rinvenuta alla periferia di Parma. Sotto il tappetino lato passeggero è stato scoperto un coltello del tipo da macellaio, che, unitamente alla pistola, è stato posto sotto sequestro.
Pregressi penali e misura cautelare
Il 45enne, già noto alle forze dell’ordine per pregresse vicende penali, è stato condotto presso la Caserma di Strada Fonderie per ulteriori accertamenti. L’attività investigativa ha permesso di accertare che la pistola rinvenuta era stata oggetto di furto da un’abitazione nel comune di Collecchio nei mesi scorsi.
Al termine degli accertamenti di rito e raccolti tutti gli elementi probatori necessari, il 45enne è stato dichiarato in stato di arresto. Il giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare della permanenza in carcere in attesa del processo.