Si è conclusa la stagione calcistica 2024/25 per quanto riguarda gli impegni casalinghi del Parma Calcio, culminata domenica 18 maggio con l’incontro ad alta tensione tra Parma e Napoli. Il Questore della Provincia di Parmaha espresso il proprio più sentito ringraziamento a tutte le componenti coinvolte nella gestione dell’ordine pubblico, riunite all’interno del Gruppo Operativo Sicurezza (G.O.S.), per l’impegno e la professionalità dimostrati durante l’intera stagione e, in particolare, in occasione dell’ultima gara.
Nonostante le forti aspettative da parte delle due tifoserie e il tentativo di accesso da parte di numerose frange di ultras ospiti sprovvisti di titoli d’ingresso, l’incontro si è svolto regolarmente e senza particolari turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica. Questo risultato è stato reso possibile grazie all’impegno, all’attenzione e alla professionalità di tutte le forze dell’ordine e degli altri enti che hanno contribuito al buon esito dell’evento.
Nel corso dell’ultimo servizio, grazie ad accorgimenti operativi predisposti in sintonia con la società Parma Calcio, sono stati respinti i tentativi di accesso allo stadio da parte di circa 300 tifosi partenopei senza biglietto, i quali sono stati sorvegliati all’esterno dell’impianto per tutta la durata dell’incontro.
Durante le attività di filtraggio, due tifosi ospiti sono stati trovati in possesso di fumogeni, prontamente sequestrati. I responsabili saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’articolo 6 ter della Legge 401/89 e successive modifiche. Sono inoltre in corso le procedure per l’irrogazione del DASPO.
Analoghe attività, precedute da un’attenta analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso dello Stadio Tardini, sono in atto per coloro che hanno acceso fumogeni all’interno del settore ospiti dell’impianto.