Si è conclusa nel modo più triste la vicenda dell’86enne scomparso nella giornata di ieri in località Casa Tron, non lontano dalla frazione di Pessola, nel comune parmense di Varsi. Il suo corpo senza vita è stato rinvenuto nella giornata di lunedì, ponendo fine alle intense ore di ricerca che avevano tenuto con il fiato sospeso l’intera comunità.
L’allarme era scattato nella serata di domenica, quando l’anziano non aveva fatto ritorno alla propria abitazione dopo essere uscito per una consueta passeggiata a piedi in compagnia del suo fedele cane. Il mancato rientro ha immediatamente mobilitato la macchina dei soccorsi.
Le operazioni di ricerca, coordinate con la massima urgenza, hanno visto la partecipazione congiunta del Soccorso Alpino, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e di numerosi abitanti della zona, animati da un forte spirito di solidarietà. Le squadre hanno battuto palmo a palmo l’area circostante, proseguendo le ricerche fino a tarda notte e riprendendole con le prime luci dell’alba.
La svolta, purtroppo tragica, è giunta grazie all’intuizione e alla tenacia di una squadra della Protezione Civile di Varsi. Durante una battuta di ricerca sulle pendici del Monte Dosso, gli operatori hanno individuato la cagnolina che accompagnava l’86enne al momento della scomparsa. L’animale, quasi a voler guidare i soccorritori, li ha condotti fino al luogo dove giaceva il corpo esanime del suo padrone.
Le squadre del Soccorso Alpino, presenti fin dalla mattinata con quindici operatori, una base mobile e due unità cinofile specializzate nella ricerca in superficie, hanno raggiunto immediatamente il luogo del ritrovamento. Sul posto è giunto anche il medico dell’automedica proveniente da Borgotaro, che non ha potuto far altro che constatare il decesso.
Dopo gli adempimenti di legge, il corpo dell’anziano è stato delicatamente trasportato con la barella fino alla sommità del Monte Dosso e, successivamente, a bordo di un mezzo fuoristrada, fino alla strada carrozzabile, dove è stato affidato alle onoranze funebri.