Ruba la borsa a una giovane, poi compra 250 euro di sigarette con la carta di credito: denunciato 21enne

0

Un 21enne straniero è stato denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento elettronico.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, all’inizio del mese di aprile una comitiva di giovani provenienti dal nord Italia si è recata a Parma per trascorrere un fine settimana con alcuni amici universitari. La serata è iniziata all’insegna del divertimento in una discoteca della città, ma si è conclusa con un’amara sorpresa per una delle ragazze del gruppo.

Una 22enne, poco prima di lasciare il locale, si è accorta che il suo portafogli era sparito dalla borsa. La giovane aveva momentaneamente lasciato la borsa, insieme alla giacca, vicino ai tavolini dove era seduta con gli amici, un attimo di distrazione che le è costato caro. Dispiaciuta dall’accaduto, la giovane, una volta rientrata in Veneto, si è recata immediatamente presso la stazione dei carabinieri del suo paese per sporgere denuncia. 

Oltre al furto del portafoglio, contenete un centinaio di euro ed i documenti personali, la ragazza  a segnalato ai militari un ulteriore spiacevole scoperta: ignoti avevano utilizzato la sua carta di credito, prelevata dal portafoglio rubato, per effettuare ben 12 transazioni fraudolente, raggiungendo un totale di quasi 260 euro. A seguito della denuncia, i carabinieri del Veneto hanno immediatamente informato la Procura della Repubblica di Parma, delegando le indagini ai colleghi della Stazione di Parma Oltretorrente. 

I militari di strada delle Fonderie hanno subito avviato un’accurata investigazione, partendo dall’analisi dei movimenti della carta di credito.
Le indagini si sono concentrate sull’individuazione dei luoghi in cui erano state effettuate le transazioni fraudolente. I carabinieri sono risaliti ad un distributore automatico di tabacchi, situato in una zona non molto distante dalla discoteca dove era avvenuto il furto. Un dettaglio, questo, che ha permesso agli investigatori di accertare la presenza di telecamere nella zona.

I carabinieri hanno quindi richiesto e visionato i filmati delle telecamere di sicurezza installate a protezione del distributore automatico. L’analisi dei filmati ha permesso di individuare un uomo che, in orari compatibili con la denuncia della vittima, acquistava articoli per fumatori utilizzando proprio la carta di credito rubata. L’uomo, sebbene parzialmente travisato dal cappuccio della giacca, è stato riconosciuto dai carabinieri, grazie ad una profonda conoscenza del territorio e dei soggetti con precedenti di polizia.

I militari sono riusciti ad identificarlo in un 21enne di origine straniera, domiciliato a Parma e già noto per precedenti vicende di polizia. A conclusione degli accertamenti compiuti, e con il quadro probatorio ormai completo, per il 21enne è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.