Marco Ballotta ha rilasciato una lunga intervista esclusiva ai microfoni della testata News.Superscommesse.it. Nel passaggio che segue, l’ex portiere esprime la sua opinione sulle chance salvezza del Parma e sul cambiamento mostrato dai ducali nel gioco e nel rendimento da quando sono sotto la guida di Cristian Chivu.
Soddisfatto dal rendimento del Parma di Cristian Chivu? Quali differenze di rilievo ha notato rispetto alla squadra allenata da Fabio Pecchia?
“Sì, il Parma mi sta piacendo. Con Chivu si è creata subito una mentalità diversa, ho visto una squadra più equilibrata e prudente, ma anche più ‘cattiva’. Proprio nell’ultima contro l’Inter si è vista una reazione d’orgoglio molto importante, riuscire a recuperare due reti di svantaggio alla prima della classe non è una cosa che tutti sono in grado di fare, quindi va dato grande merito al carattere che sta facendo vedere questa squadra.
Essendo un gruppo giovane, ci sta che si possano subire due goal dall’Inter, ma, ripeto, c’è stata una grande voglia di non darsi per vinti. Con Pecchia la squadra giocava anche un buon calcio, ma in certi frangenti si sbilanciava abbastanza, oltre che avere delle disattenzioni di troppo in difesa.
Da quando è arrivato Chivu, la squadra è maturata abbastanza in fretta; i tanti giovani sembrano essere meno esuberanti e più razionali, riuscendo a capire quando possono osare e quando no. La strada per la salvezza è ancora piuttosto insidiosa, arriveranno delle partite che non saranno affatto facili, ma mi sembra che il Parma abbia qualcosa in più rispetto a qualche altra squadra che lotta per lo stesso obiettivo”.