Chivu: “Mi prendo lo spirito e l’anima”. Valenti: “Ci è mancato il gol”

0

Snocciola aneddoti e proverbi, Cristian Chivu: “Bernabe ha perso una vecchietta, un Gambino, ma a retto. Corriamo tanto? In Romania dicono che la mucca corre ma il cavallo fa il latte.


Abbiamo dimostrato di essere pronti a fare questo tipo di gara, conoscendo l’avversario, la loro forza e giocare con tanto impatto sui duelli. Abbiamo retto, sono contento per lo spirito che abbiamo dimostrato e per l’anima. Ci è mancato un guizzo in avanti, con qualche episodio che è stato a nostro favore, ma gli episodi bisogna anche portarli dalla propria parte. Nel primo tempo ci è mancato qualcosa, ma abbiamo reagito bene, abbiamo tenuto bene il campo e abbiamo provato anche con i cambi per modificare la partita”

Così il tecnico ducale dopo Verona Parma.

Mi prendo lo spirito e l’anima, mi prendo anche il punto. E nelle ultime 5 partite abbiamo fatto 6 punti importanti che muovono la classifica, per una squadra come noi a questo punto della stagione.

Djurić? Vorrei fargli i complimenti e lo voglio ringraziare perché si è messo a disposizione, ha affrettato i tempi, ha lavorato sodo e ha fatto un allenamento con noi. Oggi gli ho chiesto se se la sentiva, negli ultimi 5 minuti, quando abbiamo provato a mettere due punte fisiche e di struttura, per sfruttare qualche verticalizzazione ma soprattutto qualche cross che stiamo facendo in meno in questo periodo.

Siamo in una fase della stagione dove non ci permettiamo di essere belli, pensiamo alla concretezza, all’impatto sulla partita e a portare a casa più punti possibili. Su questo bisogna aumentare i falli fatti, qualche cartellino giallo in più e aumentare un po’ tutto. Affrontiamo squadre preparate a questo tipo di partite, aumentiamo anche noi il livello.

L’Inter? Non ho nessun sentimento, siamo pronti per affrontare qualsiasi squadra, oggi era importante per noi come lo sarà sabato e poi tra due settimane. Dobbiamo avere lo spirito e la consapevolezza che le partite si giocano in campo. E per vincerle bisogna far vedere che sei in grado e noi siamo pronti ad affrontare qualsiasi squadra”.

Le parole di Lautaro Valenti – “Siamo arrivati qui per vincere, ci è solo mancato il gol… però il pareggio contro il Verona è un punto conquistato e per noi è positivo. Noi cerchiamo sempre la vittoria, lottiamo per i tre punti e come dice l’allenatore cerchiamo di giocare con aggressività senza subire gol. Vogliamo lottare fino alla fine per restare in Serie. Paura? No, nel calcio non puoi avere paura, ci devi mettere il cuore, Sempre, Il Verona ha giocato molto stretto, lotta sempre, scende in campo per fare la “guerra”, come abbiamo fatto noi in campo. Le prossime partite saranno complicate, come quella contro l’Inter. Ma con squadre così forti hai più spazio per giocare e con le nostre qualità possiamo fare male. Cosa dico ai compagni? Che dobbiamo avere il coraggio per andare a fare male e che abbiamo qualità per fare bene”.