Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Collecchio, a conclusione di un’indagine “lampo”, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 31enne straniero che, all’esito degli accertamenti e verifiche svolte, è ritenuto il presunto responsabile di 4 distinti furti in danno di attività commerciali presenti nel comune di Collecchio.
La notte tra il 25 e il 26 marzo, l’uomo ha agito nel centro della cittadina, sfruttando l’oscurità e utilizzando strumenti adatti allo scasso.
Ha iniziato colpendo un bar, dove ha forzato la porta ed asportato quasi 3.000 euro in banconote da una cassetta metallica. Successivamente, si è diretto verso una pasticceria, dove ha preso 150 euro dalla cassa e quattro bottiglie di superalcolici del valore di circa 400 euro.
Nella stessa nottata, l’uomo ha proseguito, introducendosi dalla finestra in un negozio di fiori e in un’edicola. Dal negozio di fiori ha asportato 150 euro, mentre nell’edicola non ha trovato nulla di valore.
Nella prima mattina del 26 marzo, i proprietari delle attività hanno scoperto i furti e hanno denunciato i fatti alla locale stazione dei Carabinieri.
I carabinieri hanno subito avviato le indagini e grazie all’acquisizione dei filmati dalle telecamere delle attività interessate dai furti e quelle comunali, hanno ottenuto immagini di buona qualità che ritraevano il volto del presunto autore, nonostante indossasse un berretto.
Questi elementi hanno permesso di individuare con certezza il presunto responsabile che è stato identificato in un 31enne albanese, già gravato da plurime vicende di polizia, anche recenti, per reati contro il patrimonio.
Raccolti tutti gli elementi probatori, a conclusione degli accertamenti compiuti e considerati i gravi indizi di colpevolezza emersi a suo carico, il 31enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.