Sporco vetusto e ragnatele: bar multato per mille euro

0

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Parma, nell’ambito delle attività di controllo sulla sicurezza alimentare, hanno effettuato ispezioni igienico-sanitarie in due bar situati rispettivamente a Parma e a Modena. A seguito delle verifiche, sono state riscontrate irregolarità che hanno portato all’emissione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 2mila euro.

Nel dettaglio, l’ispezione condotta presso un bar di Parma (non è stato indicato il nome) ha evidenziato carenze igienico-sanitarie all’interno del magazzino delle materie prime. In particolare, nelle aree adiacenti alle attrezzature di conservazione degli alimenti sono stati riscontrati accumuli di sporco vetusto e la presenza di formazioni di ragnatele. Per tali violazioni, al legale responsabile dell’attività è stata contestata una sanzione amministrativa di 1.000 euro.

Analogamente, nel corso di un’ispezione effettuata presso un bar di Modena, i Carabinieri del Nas di Parma hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie all’interno del locale dispensa e del deposito alimenti. Le principali criticità rilevate hanno riguardato la sporcizia delle attrezzature di conservazione degli alimenti e il non corretto stoccaggio delle materie prime. Anche in questo caso, al legale responsabile dell’attività è stata contestata una violazione amministrativa con una sanzione pecuniaria di 1.000 euro.

L’attività di controllo dei Carabinieri del Nas di Parma prosegue con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie nel settore della ristorazione, al fine di tutelare la salute dei consumatori e assicurare standard adeguati di sicurezza alimentare.