Finisce uno a uno all’U-Power di Monza. Il Parma di A ha solo gli aggettivi: Abulico, Anestetizzato, Anemico. Non c’è grinta, nessuna cattiveria, nessuna voglia di spaccare la palla e prendersi punti. Solo tanta piattezza parzialmente scossa dal gol, fortunoso, del Monza, figlio di un corner e di una dormita colossale. Izzo non segnava da due anni, il Monza da due mesi. Ci voleva il Parma.
Se questo è lo spirito con cui si pensa di salvarsi…
E’ una sfida decisiva per la salvezza, inutile girarci intorno: il Monza quasi rassegnato deve essere agnello sacrificale di Quaresima per un Parma a caccia di punti.
Chivu si affida a Pellegrino come riferimento offensivo centrale, out Cancellieri per un risentimento muscolare, al suo posto Man. Bernabé va in campo dal primo, i centrali sono Valenti e Leoni.
Il primo tempo sfila via a ritmo basso, pochi tiri in porta, paura o prudenza, zero mordente e tanta melina. Due le occasioni per il Parma, una con Almqvist, l’altra con Valeri che non trova Pellegrino.
La ripresa parte un pò meglio, con un tiro da fuori di Pellegrino che impegna Turati. Poi, come di consueto, il Parma si complica la vita da solo: calcio d’angolo battuto al centro, rimpallo che resta in area e pesca Izzo, calcio a botta sicura e vantaggio. Due anni dopo l’ultimo gol.
Il Parma resta ghiacciato, mentre i padroni di casa spingono: il Parma è tutto in un tiro da fuori di Valeri e in un tiro da lontano di Keita. Il pareggio arriva all’84esimo: Bonny riceve da Keita e calcia a giro sul secondo palo. Uno a uno.
E succede poco o nulla, il Parma ci prova ma non ha garra, non ha rabbia. Non c’è determinazione. Finisce 1-1. E non serve a nessuno.
TABELLINO
MONZA – PARMA 1-1
MARCATORI: 60′ Izzo (M), 86′ Bonny (P)
MONZA: Turati; Pereira, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli (dal 73′ Ciurria), Zeroli (dal 87′ Caprari), Bianco (dal 79′ Gagliardini), Castrovilli (dal 73′ Akpa Apro), Kyriakopoulos; Keita, Mota. A disp: Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic,, Urbanski, Forson, Palacios, Ganvoula, Petagna, Martins, Vignato. All: Alessandro Nesta
PARMA: Suzuki; Delprato, Leoni (dal 64′ Balogh), Valenti, Valeri; Keita, Estevez (dal 64′ Hernani), Bernabé (dal 82 Ondrejka); Man (dal 64′ Haj), Pellegrino, Almqvist (dal 73′ Bonny). A disp: Marcone, Corvi, Balogh, Lovik, Hainaut, Camara.
All: Cristian Chivu.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Ammoniti: Leoni, Haj, Hernani (P)