Svuotano gli estintori, arrivano i vigili del fuoco e lasciano una scia di danni: quattro 17enne denunciati,
Nella serata del 4 febbraio, quattro giovani, travisati dai cappucci delle loro giacche, si sarebbero introdotti nel parcheggio di una attività commerciale di Monticelli, attraverso le porte di emergenza, che per legge sono sempre aperte poiché fungono da uscite di sicurezza.
Qui, si sarebbero impossessati di alcuni estintori d’emergenza posizionati sui muri e prima di fuggire velocemente, li avrebbero usati sul posto, svuotandone per intero il contenuto. Le polveri rilasciate hanno attivato l’allarme antincendio, facendo intervenire una squadra dei Vigili del Fuoco, che ha constatato l’episodio.
Nei giorni successivi, l’amministratore dell’attività commerciale ha valutato gli onerosi danni causati dal deposito delle polveri e ha provveduto alla loro rimozione tramite una ditta specializzata, oltre al ripristino dell’efficienza degli estintori. Con le fatture delle spese sostenute per un importo di quasi 1.500 euro, si è recato alla locale caserma dei Carabinieri dove ha sporto denuncia allegando anche copia delle registrazioni estrapolate dall’impianto di videosorveglianza.
I Carabinieri hanno condotto un’attività d’indagine meticolosa, concentrandosi sull’analisi dei filmati, che ha permesso di ottenere i fermi immagine dei volti dei presunti responsabili dell’azione. Questi sono stati identificati in quattro giovani di 17 anni residenti in questa provincia, che a conclusione dell’attività d’indagine sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria minorile di Bologna.