Thauvin di rigore (dubbio): l’Udinese batte il Parma. Attacco da rivedere per Chivu

1

Thauvin di rigore (dubbio): l’Udinese batte il Parma. Attacco da rivedere per Chivu

E’ la prima in trasferta per Chivu, subentrato in corsa, dopo la vittoria in casa contro il Bologna.

Suzuki resta in porta, dietro sistema la difesa adattandosi alle caratteristiche dell’avversario con tre centrali:Leoni, Balogh, Valenti. A sinistra va Valeri, con Cancellieri a destra a tutta fascia. A centrocampo vanno Keita, Estevez e Sohm. Davanti chiudono l’undici Man e Bonny.

La prima mezz’ora è quasi solo di impronta di casa, con Suzuki protagonista: all’ottavo dice no ad Atta, poi tocca a Thauvin, il migliore dei suoi, tenerlo sempre sull’attenti.

Al 35esimo calcio di rigore Udinese: Thauvin calcia e trova la deviazione di Balogh, che in caduta tocca con un braccio. Check del VAR che richiama Maresca, calcio di rigore che il francese trasforma. Suzuki intuisce ma non ci arriva. Il vantaggio legittima un’assoluta superpotere della squadra di casa, col Parma che ancora non si è affacciato in area avversaria.

E il primo tempo finisce così. Parma sotto per un rigore dubbio ma senza aver mai fatto nulla per trovare il vantaggio.

Nella ripresa cambia leggermente il canovaccio, con il Parma più determinato che alza il ritmo e cerca di trovare il pareggio: Chivu inserisce Almqvist, però troppo impreciso, e Lovik, ottenendo un baricentro più alto di cui beneficia tutta la squadra.

Thauvin resta il più pericoloso dei padroni di casa: al 70esimo gli dice no Suzuki, poi segna ma è palese offisde. Ci prova anche Lucca ma Suzuki gli dice di no. Per i ducali ci prova Almqvist, fermato da Solet in extremis, sarebbe stata l’unica cosa determinante dello svedese, e ci prova Man, alta.

Padelli dice no a Pellegrino, e finisce così: l’Udinese, di rigore (dubbio) batte il Parma. Tutto da rifare per Chivu, dopo la vittoria incoraggiante contro il Bologna i ducali rischiano di perdersi di nuovo.

TABELLINO

UDINESE – PARMA

MARCATORI: 36′ rig. Thauvin (U)

UDINESE: Padelli; Ehizibue (dal 85′ Kristensen), Bijol, Solet, Kamara; Atta (dal 60′ Zarraga), Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp (dall’84’ Modesto); Thauvin, Lucca (dal 90′ Davis). A disp: Cassin, Piana, Sanchez, Palma, Pafundi, Bravo, Kabasele, Giannetti,, Zemura, Pizarro.
All: Kosta Runjaic

PARMA (4-3-3): Suzuki; Leoni, Balogh (dal 57′ Lovik), Valenti, Valeri (dal 91′ Hainault); Keita, Estevez (dal 57′ Almqvist), Sohm; Man (dal 91′ Camara), Bonny, Cancellieri (dal 85′ Pellegrino). A disp: Marcone, Corvi, Delprato, Ondrejka, Vogliacco, Haj, Trabucchi, Plicco.
All: Cristian Chivu

Arbitro: Fabio Maresca della sezione di Napoli
Ammoniti: Modesto (U), Almqvist (P)