Manca il piano operativo di sicurezza, obbligatorio per legge e anche la patente a punti, obbligatoria dal 1° ottobre del 2024. L’attività di un cantiere della Bassa parmense è stata sospesa e all’amministratore unico della società arriverà una multa di 16 mila euro. L’episodio è avvenuto alcuni giorni fa. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Parma, insieme ai colleghi di San Secondo, hanno effettuato alcuni controlli nei cantieri. In uno di questi i militari hanno verificato la mancanza di due documenti essenziali.
La patente a punti è ottenibile presentando una specifica domanda online all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ed è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili, esclusi quelli che svolgono prestazioni intellettuali o mere forniture di materiali.
L’amministratore unico della società coinvolta e il titolare dell’impresa edile, sulla scorta delle evidenze emerse e degli accertamenti compiuti dovranno pagare una sanzione accessoria di 16 mila euro, oltre alla sospensione dell’attività.