Nel primo pomeriggio del 22 febbraio, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno denunciato un 52enne straniero, che sulla scorta degli accertamenti e verifiche svolte è ritenuto il presunto responsabile di una rapina ai danni di un negozio d’abbigliamento del centro città.
Secondo quanto ricostruito, alle ore 13:00 circa, l’addetto alla sicurezza ha notato un uomo dirigersi nei camerini con delle giacche invernali appena prelevate dagli espositori. Monitorando l’uomo per qualche minuto, la guardia ha notato che una volta uscito dai camerini si è diretto velocemente verso l’uscita, cercando di eludere i controlli e guardandosi furtivamente attorno. Una volta varcata l’uscita con le due giacche non pagate, la guardia è intervenuta cercando di bloccarlo, ma l’uomo, nel vano tentativo di guadagnarsi la fuga, l’ha spinto più volte, cercando di farlo cadere a terra con degli sgambetti.
Nella circostanza, a causa dell’agitazione dell’uomo, la guardia è stata aiutata da un passante che stava transitando in loco e ha contattato il 112.
I Carabinieri, tempestivamente intervenuti, hanno bloccato l’uomo e lo hanno sottoposto a controllo. L’uomo, che durante la colluttazione con la guardia aveva fatto cadere a terra le due giacche del valore di circa 240 euro, private dei dispositivi antitaccheggio, è stato identificato in un 52enne straniero residente in provincia e già gravato da precedenti specifici. È stato perquisito e trovato in possesso, all’interno dello zaino che portava a spalle, di una pinza a pappagallo di 20 cm, che è stata sequestrata in quanto utilizzata per rimuovere le placche antitaccheggio dalle due giacche.
La refurtiva è stata restituita al responsabile del negozio, che ha presentato immediatamente denuncia.
I Carabinieri, nel corso dell’attività d’indagine, hanno ascoltato alcuni testimoni e l’addetto alla sicurezza, che nell’occorso non hanno riportato lesioni. Al termine degli accertamenti svolti, tenuto conto delle responsabilità oggettive emerse, il 52enne è stato denunciato per rapina all’Autorità Giudiziaria.