Parma, ecco Chivu: contratto fino al 2026

0
Screenshot Sky Sport

Cristian Chivu è il nuovo allenatore del Parma.

L’ex difensore rumeno, classe 1980, ha firmato un contratto fino a giugno 2026 e si appresta a vivere la sua prima esperienza da allenatore di una squadra professionistica.

Il suo staff: Pavarini allenatore portieri, Palombo assistente, Antonio Gagliardi altro assistente.


La carriera da calciatore

Chivu ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera da calciatore, trascorsa per oltre 10 anni in Italia, dove ha vestito le maglie di Roma e Inter, vincendo numerosi trofei, tra cui uno scudetto, due Coppe Italia e una Champions League. Ha inoltre collezionato 75 presenze con la nazionale rumena, partecipando anche a un campionato europeo.

La carriera da allenatore

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Chivu ha intrapreso la carriera da allenatore, iniziando dalle giovanili dell’Inter, dove ha guidato la Primavera alla vittoria di uno scudetto e una coppa Italia di categoria.

La scelta del Parma

Il Parma ha scelto Chivu per la sua esperienza da calciatore ad alti livelli e per la sua conoscenza del calcio italiano.

Piaceva Igor Tudor, che però attende altre chiamate. E si parlava di Andrea Pirlo, in realtà mai contattato. Oggi, martedì, il primo allenamento dell’era Chivu.